Tragedia in carcere, detenuto si toglie la vita
Dramma nel carcere di Benevento, 62enne si toglie la vita. L'uomo, originario di Napoli, aveva tentato più volte il suicidio
Tragedia in carcere, detenuto si toglie la vita. È avvenuto nel pomeriggio di oggi a Benevento. Un uomo di 62 anni, originario di Napoli, si è impiccato utilizzando delle lenzuola. Il 62enne, purtroppo, aveva provato a togliersi la vita anche altre volte.
Nonostante il rapido intervento del personale penitenziario, i tentativi di rianimazione sono stati vani.
Tragedia in carcere, settimo suicidio in Campania nel 2024
Il suicidio di oggi, purtroppo, è il settimo registrato in Campania quest’anno e l’ottavo a livello nazionale. Il garante campano per i diritti dei detenuti, Samuele Ciambriello, ha denunciato la tragedia come una “strage di stato” che avviene nell’indifferenza della politica e della società civile.
Il sindacato Con.Si.Pe ha espresso grande preoccupazione per il triste episodio avvenuto, sottolineando le gravi carenze del sistema penitenziario. Vincenzo Santoriello, delegato nazionale dirigenti Polizia Penitenziaria Con.Si.Pe, ha ribadito la necessità di investire in una riorganizzazione delle strutture, riservando un’attenzione maggiore ai casi psichiatrici e incrementando la presenza di personale specializzato.
Il vicepresidente Luigi Castaldo ha annunciato una manifestazione il 12 settembre davanti ai Prap di diverse regioni, per chiedere una riforma del sistema penitenziario.
Fonte articolo: Il Meridiano News
LEGGI ANCHE: Campania, in aumento i casi di West Nile virus
ARTICOLO SUCCESSIVO