Tragedia a Pescocostanzo: turista napoletano stroncato da un malore
IMMAGINE DI REPERTORIO
Tragedia a Pescocostanzo: turista napoletano stroncato da un malore – È morto all’improvviso, probabilmente stroncato da un infarto, il tutto mentre stava preparando la propria auto per affrontare le strade innevate. La vittima è G.D.R., un uomo di 64 anni, originario di Villaricca, in provincia di Napoli. La tragedia si è consumata a Pescocostanzo, dove l’uomo si trovava per trascorrere alcuni giorni di vacanza.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro, intervenuti sul posto per i rilievi, l’uomo aveva appena concluso una cena conviviale in un ristorante del centro. Al termine della serata, il 64enne è uscito dal locale per verificare le condizioni meteo, particolarmente rigide a causa della fitta nevicata che aveva interessato l’area nel corso della giornata.
Tragedia a Pescocostanzo: turista napoletano stroncato da un malore improvviso
Con le strade completamente coperte di neve, l’uomo si sarebbe diretto verso la propria autovettura con l’intenzione di montare le catene per poter rientrare in sicurezza. Mentre era chino accanto all’auto, impegnato a sistemare i dispositivi antisdrucciolo, avrebbe accusato un improvviso malore.
Secondo le prime valutazioni, lo sforzo fisico richiesto dall’operazione, unito al brusco calo delle temperature tipico delle ore notturne in montagna, potrebbe aver provocato un infarto miocardico acuto. L’uomo si è accasciato al suolo senza riuscire a chiedere aiuto.
A lanciare l’allarme, gli amici che lo avevano accompagnato alla cena. Non vedendolo rientrare e dopo aver provato più volte a contattarlo telefonicamente, si sono recati verso l’auto, trovandolo immobile sulla neve. Immediata la richiesta di soccorso al 118. I sanitari, giunti sul posto da Pescocostanzo e Castel di Sangro, hanno avviato le manovre di rianimazione, operando in condizioni particolarmente difficili a causa del freddo e della neve. Nonostante i tentativi prolungati, però, per il 64enne non c’è stato nulla da fare: i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso.
I Carabinieri hanno ricostruito con precisione la dinamica dell’accaduto, escludendo il coinvolgimento di terze persone o cause esterne. Trattandosi di un evento di natura non violenta, la Procura della Repubblica di Sulmona ha disposto la restituzione della salma ai familiari.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il TAR conferma Macciardi al San Carlo: respinto il ricorso del Comune
