3 Aprile 2025

Torre Caracciolo, ladri in azione nella zona collinare di Marano

Numerose segnalazioni nella zona alta di Marano.

Torre Caracciolo

TORRE CARACCIOLO, LADRI IN AZIONE NELLA ZONA COLLINARE DI MARANO

Sono settimane di grande tensioni nella zona collinare di Marano, a confine con il quartiere Chiaiano e i Camaldoli. I reiterati furti nelle villette e negli appartamenti di viale Sant’Ignazio di Loyola e via vicinale Agnolella avevano spinto i residenti ad allertare con grande intensità le forze dell’ordine. Fino a organizzare ronde tra vicini di casa e manifestazioni. Le cui immagini sono state trasmesse anche ai telegiornali nazionali e regionali.

A fine febbraio i cittadini inferociti avevano messo in fuga i ladri, che erano riusciti a mettersi a bordo dell’ Audi Q2. Successivamente lasciata al centro della carreggiata, per scappare a piedi. Attimi di panico ma anche grande coraggio per i residenti che riuscirono ad evitare l’ennesimo furto in zona. Le forze dell’ordine hanno presidiato l’area a ridosso del Bosco dei Camaldoli, creando posti di blocco giorno e notte anche nell’altra arteria. Via Guantai ad Orsolone è stata controllata dai Carabinieri della locale compagnia.

Torre Caracciolo, escalation di furti e rabbia per i residenti

Sono numerose le segnalazioni da parte della popolazione, che si affida in buona parte dei casi con messaggi e post sui gruppi Facebook. L’altra notte in Via Romano, tre uomini sono entrati in casa, sebbene la presenza dei proprietari e con luci accese. Una ragazza ha già allertato le forze dell’ordine e precisamente del Commissariato di Piazza Quattro Giornate (adiacente Stadio Arturo Collana) per raccontare del tentativo di furto dell’auto, avvenuto in Via Marano Pianura nei pressi della ‘Farmacia Torre Caracciolo’.

Ci sono state altre segnalazioni da parte dei residenti sempre in via Romano, che hanno intravisto alcune persone di accento e nazionalità presumibilmente slave in giro anche in tarda notte, che intendevano studiare ed analizzare le possibili nuovi sedi d’azione. Preoccupazioni e timori nelle parole dei residenti, che vorrebbero avere maggiore serenità. Anche in vista della stagione estiva, quando le temperature saranno roventi e sarà necessario avere finestre e/o infissi aperti per combattere il caldo. La popolazione della frazione di Torre Caracciolo chiede a gran voce un intervento anche del primo cittadino di Marano Matteo Morra, con un’azione pesante per contrastare i delinquenti. Sarebbe opportuna un’azione sinergica in ausilio con il Consigliere dell’ottava municipalità Salvatore Passaro e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Metro linea 1 Napoli: obiettivo Capodichino 2027

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI