Torre Annunziata, donati 10 Pc alla scuola Giacomo Leopardi
Torre Annunziata, donati 10 pc all’istituto comprensivo Giacomo Leopardi
Grazie all’iniziativa Digitali e Uguali, l’istituto comprensivo Giacomo Leopardi di Torre Annunziata ha ricevuto in donazione 10 pc. Il progetto nasce per combattere la disuguaglianza digitale tra i giovani e nasce dalla collaborazione tra Yoox e il gruppo Gedi, con Fondazione Golinelli e F. Specchio d’Italia Onlus.
Ottavio Ragone – responsabile della redazione giornalistica di Repubblica Napoli – ha incontrato la dirigente Antonella D’Urzo. Con loro, anche i ragazzi della scuola, a cui sono stati consegnati i pc.
Hanno inoltre discusso sulle difficoltà dell’istituto e dei suoi alunni – divisi tra 2 plessi, dato l’elevato numero, circa 900 iscritti. La maggior parte di essi si trova in uno stato di difficoltà economica e di basso reddito.
Come riportato da Repubblica: «Questa iniziativa può darci una mano a combattere la dispersione scolastica, che con la Dad ha raggiunto il 27%.» – ha raccontato la dirigente D’Urzo.
«Sono più di 500 gli iscritti per i quali le famiglie hanno richiesto contributi alla scuola e al Comune, perché hanno un Isee inferiore agli 8mila euro» – continua – «La scuola è un presidio fondamentale per fornire strumenti di crescita a questi ragazzi e ringrazio Repubblica per questa iniziativa, che costituisce un segnale importante per l’istituto e per tutto il territorio».
Ha successivamente illustrato i laboratori di francese, di scacchi e di ceramica, attivati per fornire ulteriori strumenti di coinvolgimento per i ragazzi.
LEGGI ANCHE: Casalnuovo: la Biblioteca sociale Leopardi riserva uno spazio all’arte sartoriale
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento