18 Ottobre 2025

Torino-Napoli, i precedenti della sfida

Focus su Torino - Napoli.

Ottavio Bianchi

TORINO – NAPOLI, I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Torino e Napoli scendono in campo alle ore 18:00 allo stadio ‘Olimpico Grande Torino’. Le due compagini in questione si sono incrociate 81 volte. Con un bilancio di 31 successi in favore dei locali. Sono ventisei i pareggi e ventiquattro le vittorie dei partenopei.

La squadra di Conte è in vetta in condominio con la Roma di Gasperini. Per ritrovare entrambe le squadre al vertice dobbiamo risalire alla stagione 1989/1990. Che terminò con il trionfo tricolore della squadra di Maradona. Dodici reti siglate e sei subite per i Campioni d’Italia mentre il Torino ha realizzato cinque reti, di cui quattro all’Olimpico di Roma e tredici reti subite. I granata sono reduci dal 3-3 in casa della Lazio mentre il Napoli ha vinto in rimonta contro il Genoa.

Torino – Napoli, focus sulle due squadre

Il Napoli è una delle migliori tre squadre del campionato per punti guadagnati nel secondo tempo rispetto al risultato di fine primo tempo: +5, insieme a Juventus e Roma. Un terzo delle reti del Napoli, 4 su 12 totali, sono state siglate nei primi 15 minuti del secondo tempo. Nessuna squadra ha segnato di più nel periodo.

Una sfida tra tanti ex. Tra le fila del Torino ci sono Simeone, Zapata, Ngonge e mister Baroni. L’ex allenatore di Lecce e Lazio ha giocato con la maglia del Napoli nelle stagioni 1989/90 e 1990/91, vincendo il secondo scudetto della storia azzurra, segnando la rete decisiva il 29 aprile 1990 in Napoli-Lazio 1-0 (ultima giornata del torneo). Nel Napoli ci sono Milinkovic – Savic, Buongiorno ed Elmas.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Torino – Napoli: prima sfida dopo la sosta

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI