Home Cultura Toni Servillo: l'attore è nella top 25 del New York Times

Toni Servillo: l’attore è nella top 25 del New York Times

Covid-19

Italia
553,374
Totale casi Attivi
Updated on 18 January 2021 9:18

Toni Servillo è considerato uno dei venticinque migliori attori del ventunesimo secolo dal NYT. Cattura la “stravagante umanità” e la “solitudine” del mondo

Toni Servillo entra di diritto nella top 25 realizzata dal New York Times.

La lista individua i 25 migliori attori degli ultimi 20 anni ed è stilata dal critico A.O. Scott e dalla collega Manohla Dargis.

I due critici, dopo attente valutazioni, hanno confessato di aver voluto guardare oltre Hollywood e hanno affermato – come riportato da la Repubblica:

Alcuni nomi sono nuovi, altri sono con noi da decenni. Nella nostra scelta ci siamo concentrati su questo secolo e guardato oltre Hollywood. Ci sono star e alcuni premi Oscar, ma anche caratteristi e camaleonti, eroi di azione e beniamini dei cinema d’essai. Sono le 25 ragioni per cui amiamo il cinema.

Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l’impeccabile eleganza, Servillo evoca una versione più solida della ‘farfalla sociale’ che Marcello Mastroianni fu nella Dolce vita.

Come un attore shakespeariano che affonda nella maestà e mostruosità di re antichi o immaginari, Servillo cattura la stravagante umanità e il profondo mistero di uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. Ma anche la loro solitudine“.

Toni Servillo occupa la settima posizione in questa lista e viene premiato per come l’attore che ha vissuto in simbiosi con Paolo Sorrentino, l’ “avatar” – come lo definiscono i critici- tramite il quale il regista ha potuto indagare nella corruzione e nell’ipocrisia.

La lista si apre con il nome di Denzel Washington e annovera attori del calibro di Keanu Reeves, Nicole Kidman, Julianne Moore, Joaquin Phoenix e molti altri.

 

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE