Toni Servillo: l’attore è nella top 25 del New York Times
Toni Servillo è considerato uno dei venticinque migliori attori del ventunesimo secolo dal NYT. Cattura la “stravagante umanità” e la “solitudine” del mondo
Toni Servillo entra di diritto nella top 25 realizzata dal New York Times.
La lista individua i 25 migliori attori degli ultimi 20 anni ed è stilata dal critico A.O. Scott e dalla collega Manohla Dargis.
I due critici, dopo attente valutazioni, hanno confessato di aver voluto guardare oltre Hollywood e hanno affermato – come riportato da la Repubblica:
“Alcuni nomi sono nuovi, altri sono con noi da decenni. Nella nostra scelta ci siamo concentrati su questo secolo e guardato oltre Hollywood. Ci sono star e alcuni premi Oscar, ma anche caratteristi e camaleonti, eroi di azione e beniamini dei cinema d’essai. Sono le 25 ragioni per cui amiamo il cinema.
Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l’impeccabile eleganza, Servillo evoca una versione più solida della ‘farfalla sociale’ che Marcello Mastroianni fu nella Dolce vita.
Come un attore shakespeariano che affonda nella maestà e mostruosità di re antichi o immaginari, Servillo cattura la stravagante umanità e il profondo mistero di uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. Ma anche la loro solitudine“.
Toni Servillo occupa la settima posizione in questa lista e viene premiato per come l’attore che ha vissuto in simbiosi con Paolo Sorrentino, l’ “avatar” – come lo definiscono i critici- tramite il quale il regista ha potuto indagare nella corruzione e nell’ipocrisia.
La lista si apre con il nome di Denzel Washington e annovera attori del calibro di Keanu Reeves, Nicole Kidman, Julianne Moore, Joaquin Phoenix e molti altri.
ARTICOLO PRECEDENTE
Borriello, Maradona: “Possibile cambio nome per Piazzale Tecchio”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazioni Lotto 10eLotto Superenalotto: i numeri del 26 novembre
Lascia un commento