26 Novembre 2019

Tiziana Cantone, una panchina rossa in sua memoria

A Napoli una panchina rossa in memoria di Tiziana Cantone, la giovane donna di 33 anni morta suicida nel 2016

NAPOLI – In piazzetta Duca D’Aosta, accanto al Teatro Augusteo, da oggi c’è una panchina rossa dedicata alla memoria di Tiziana Cantone, la giovane donna di 33 anni, originaria di Mugnano di Napoli, che nel 2016 si tolse la vita dopo la diffusione in rete di un suo video dal contenuto intimo.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Commissione Pari opportunità della Regione Campania e dalla I Municipalità di Napoli ed ha visto il coinvolgimento di studenti del liceo ‘Umberto’, del liceo ‘Mazzini’ e della scuola secondaria ‘Tito Livio’.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato, accanto alle istituzioni cittadine e regionali e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, anche la madre di Tiziana, Maria Teresa Giglio.

“Sto aiutando tre ragazze, una si chiama anche Tiziana. Non ho potuto salvare mia figlia ma sto dando coraggio a tante donne che mi scrivono, io solo per questo sopravvivo. Tiziana era la mia unica figlia, era il senso della mia vita. Ora lo scopo è di essere la mamma di tutte le altre ragazze in difficoltà”. Queste le parole della mamma di Tiziana.

La signora Giglio ha parlato seduta sulla panchina rossa dedicata alla memoria di sua figlia, con alle spalle un gruppo di giovani ragazze delle scuole napoletane: “A loro e a tutte le donne – ha affermato – dico che dobbiamo continuare a combattere contro questa cultura anche se è difficile sradicarla, non dobbiamo più vergognarci”.

“Quello che è accaduto a Tiziana – continua la donna –  serve ora a salvare le altre ragazze, per questo l’associazione che ho creato si chiama ‘Tiziana Cantone per le altre‘; la sua morte deve significare salvezza per le altre donne e incoraggiarle a denunciare, perché anche grazie al codice rosso le procedure sono molto più rapide”.

FONTE: Il Mattino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.