Tiramisù nell’uovo di Pasqua di Benedetta Rossi: la ricetta
La Pasqua si avvicina e non mancheranno le uova di Pasqua. Vi proponiamo un’idea per riciclare il cioccolato di troppo
Tiramisù nell’uovo di Pasqua di Benedetta Rossi-Nonostante le restrizioni non mancheranno a casa le uova di Pasqua, che a volte sono anche troppe. Un’idea golosa per “riciclare” l’uovo di cioccolato è il tiramisù alle fragole. Vi proponiamo la ricetta della fantastica Benedetta Rossi.
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Basteranno un uovo di cioccolato, della panna, del mascarpone e delle fragole e creeremo un dolce a cui nessuno saprà resistere. Sarà un tiramisù leggero perché realizzato senza uova, quindi perfetto anche per chi ha delle intolleranze o per chi non ama le uova crude.
Ci servirà:
- 1 uovo di pasqua al cioccolato fondente da 1/2 kg servirà solo metà dell’uovo
- 200 g di fragole (più qualcuna per la decorazione)
- 250 g di mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 80 g di latte condensato
- 1 limone
- zucchero quanto basta (per macerare le fragole)
Procedimento:
Prendiamo l’uovo di pasqua e tagliamolo a metà aiutandoci con un coltello con la lama leggermente riscaldata (seguendo la “spaccatura” naturale dell’uovo questa operazione sarà molto facile).
Posizioniamo metà dell’uovo su un piatto o un vassoio, fissando la base con un po’ di cioccolato fuso; ovviamente possiamo usare l’altra metà dell’uovo per ricavare il cioccolato da sciogliere.
Tagliamo a pezzettini le fragole, condiamole con zucchero a piacere (un paio di cucchiai dovrebbero bastare) e il succo di un limone. Facciamole macerare per un paio d’ore
Trascorse le due ore, filtriamo le fragole dal succo che hanno prodotto e mettiamole da parte. Allunghiamo il succo delle fragole con un bicchiere d’acqua; questa sarà la bagna del tiramisù. In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e il latte condensato e con una spatola lavoriamoli insieme per ammorbidirli un po’.
Aggiungiamo adesso la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata.
Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema e decoriamo a piacere con delle fragole fresche tagliate a metà. Il tiramisù nell’uovo di pasqua alle fragole è pronto!
Lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore e gustatelo alla fine del pranzo pasquale con tutta la vostra famiglia.
Potrebbe interessarti anche:La pastiera napoletana di Benedetta Rossi. LA RICETTA
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e Twitter
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
14 parcheggiatori abusivi sotto indagine: percepivano il RDC
Lascia un commento