TIM CUP. Napoli – Inter: un’assenza importante per i partenopei?
Questa sera, al San Paolo, Napoli e Inter si sfideranno per i quarti di finale della TIM CUP: ampio turn over per entrambe e assenze importanti
[ads1] Napoli e Inter si sfidano stasera, alle ore 20.45, al San Paolo nei quarti di finale Tim Cup. Una vittoria consentirà di ottenere il passaggio del turno e quindi di qualificarsi per la semifinale contro la vincente di Lazio – Juventus. Le due squadre si affrontano, nuovamente, a poche settimane dal turbolento scontro in campionato che vide dominare la squadra di Mr. Sarri per ampi tratti del match, poi finito 2-1 ma non senza polemiche e qualche affanno di troppo.
Il Napoli arriva alla sfida, carico dal primo posto in campionato e pieno di motivazioni per vincere anche in TI CUP, spinto da un Higuain in forma strepitosa: la notizia che può far storcere il naso ai tifosi però è la possibile assenza, almeno dall’inizio, del bomber argentino.
La sfida di Tim Cup Napoli – Inter, al San Paolo, è ormai una classica del calcio italiano, visto gli innumerevoli precedenti che si susseguono: quattro scontri nelle ultime sei stagioni. L’ultimo successo dei neroazzurri è datato 2011, quando con Leonardo in panchina, si imposero 5-4 dpr (ultimo trofeo dell’era Moratti). Dopo, solo successi per il Napoli, prima con Mazzarri e una doppietta di Cavani (quell’anno fu vittoria finale contro la Juventus) e poi con Benitez, il 4 febbraio 2015, quando, una disattenzione colossale di Ranocchia permise ad Higuain di insaccare la palla dell’1-0 a nei minuti di recupero.
La partita di oggi, considerando l’andamento attuale delle due squadre, potrebbe avere un pronostico alquanto scontato, sbilanciatissimo a favore dei partenopei, reduci da una striscia di 4 vittorie consecutive; a discapito di un’Inter, con uno stato di forma non al top e anche col morale a terra visti gli ultimi non positivi risultati contro Sassuolo e Atalanta.
Molti sono i dubbi, riguardo la formazione, che Sarri e Mancini, hanno in mente. Rischiare una formazione con i titolarissimi oppure optare per qualche cambio anche in vista del campionato tra pochi giorni? Meglio essere più conservativi o attaccare dall’inizio visto che si tratta di una partita secca?
Probabilmente il tosco-napoletano Sarri rispolvererà a centrocampo Mirko Valdifiori, ormai lasciato a scaldare da troppo la panchina e pronto a rilanciarsi, considerando le poche opportunità di scendere in campo. Destino analogo per Manolo Gabbiadini, il cui talento non si discute ma rimasto ai box per un infortunio. L’atipico centroavanti potrebbe far rifiatare il Pipita Gonzalo e prendere il suo posto nello scacchiere azzurro. Sicuro di un posto da titolare è Dries Mertens, il belga visto poco sia da Sarri che da Benitez e in orbita Inter nel precedente mercato di giugno.
Ampio turnover anche per il tecnico jesino dell’Inter: Mancini, probabilmente, lascerà fuori il miracoloso Handanovic e affiderà la sua porta a Carrizo, portiere di coppa. Davanti a lui, probabile difesa inedita con il ritorno da titolare di Juan Jesus e Montoya, accanto al più esperto Miranda (sempre titolare). A supportare l’attacco che vedrà, quasi certamente la mancanza di Icardi, un centrocampo con Felipe Melo, che ritornerà a dare il suo apporto muscolare dopo l’assenza costretta dal terreno di gioco ormai da 3 partite.
Le probabili formazioni di Napoli-Inter:
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Strinic; Allan, Valdifiori, David Lopez; Mertens, Higuain (Gabbiadini), El Kaddouri. All.: Sarri.
Inter (4-3-3): Carrizo; Montoya, Miranda, Juan Jesus, Nagatomo; Felipe Melo, Kondogbia, Brozovic; Perisic, Icardi (Palacio), Jovetic. All.: Mancini.
Arbitro: Valeri di Roma.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO