14 Settembre 2024

Ti leggo una storia: il progetto letterario di Gabriella Vitiello

Gabrella Vitiello, l'iniziativa "ti leggo una storia" dell'attrice torrese classe 1990.

Immagine web dal profilo di Gabriella Vitiello

Ti leggo una storia Gabriella Vitiello

Ti leggo una storia – Gabriella Vitiello, attrice nata a Torre del Greco nel 1990, ha dedicato la sua vita alla recitazione sin dalla tenera età. Inizia a studiare teatro a soli otto anni, coltivando una passione che nel tempo è diventata un vero e proprio stile di vita. “Ho sogni testardi”, scrive Gabriella, parlando della sua irrinunciabile determinazione a inseguire i propri sogni, nonostante le difficoltà.

TLUS – Ti Leggo Una Storia: un progetto nato durante la pandemia:

Nel 2020, con l’esplosione della pandemia e la chiusura del mondo artistico, Gabriella decide di avviare un progetto unico, chiamato TLUS – Ti Leggo Una Storia. Con la supervisione del regista Marco Benincasa, Gabriella inizia a leggere e interpretare brani tratti da libri che ama, condividendoli sui social. Tra gli autori che ha letto ci sono Enrico Galiano, Daria Bignardi e Giulio Golia.

L’attrice e il potere della lettura

Gabriella racconta come la lettura l’abbia aiutata nei momenti più difficili, quando il contratto per un importante progetto è stato cancellato. Durante quel periodo, ha trovato conforto nella lettura, aiutando persino una donna ipovedente a leggere un libro attraverso registrazioni vocali. Questo episodio ha rafforzato la sua convinzione di voler condividere la bellezza della letteratura con gli altri.

Rassegne letterarie e nuovi progetti di Gabriella Vitiello:

Nel 2023, Gabriella è stata ospite della rassegna Ricomincio dai Libri, partecipando con un commovente reading in omaggio a Michela Murgia. Anche quest’anno tornerà a far parte della decima edizione, con la direzione artistica di Lorenzo Marone, intervenendo durante presentazioni di autori come Diego De Silva e Vinicio Marchioni.

Anche quest’anno, la Vitiello prenderà parte alla rassegna, giunta alla sua decima edizione, con la direzione artistica dello scrittore Lorenzo Marone. Nelle splendide sale dell’Archivio di Stato di Napoli, fra i numerosi eventi del ricco calendario (27,28, 29 settembre), interverrà in qualità di attrice durante le presentazioni di Diego De Silva, Ugo Barbara, Maria Grazia Calandrone, Vinicio Marchioni.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: SettembrArte: a Somma Vesuviana il primo appuntamento della rassegna