8 Gennaio 2026

Test Medicina, graduatoria nazionale: oggi i risultati del semestre filtro

Test Medicina, graduatoria nazionale oggi i risultati del semestre filtro: lo studente dovrà immatricolarsi e iscriversi entro il giorno 14 gennaio 2026

test di medicina

Saranno pubblicate oggi le graduatorie nazionali di Medicina: oggi alle ore 16:00, sulla piattaforma Universitaly, gli studenti verificheranno il punteggio ottenuto e l’assegnazione della sede nella propria area riservata.

Occorrerà accedere con le credenziali all’area riservata nella sezione “Semestre aperto” nella homepage e si potranno visualizzare i punteggi.

I criteri per la formazione delle graduatorie di merito nazionali e quelli per lo svolgimento delle prove di recupero dei Crediti formativi universitari-Cfu sono stati definiti dal Decreto Ministeriale n. 1115 del 22 dicembre 2025.

Test Medicina, graduatoria nazionale oggi i risultati del semestre filtro

In graduatoria rientreranno studenti con sufficienze dirette, sufficienze reintegrate e crediti da recuperare. La classifica sarà divisa in 9 sezioni: nella prima saranno presenti i candidati che hanno preso almeno 18 in tutte e tre le materie. Nella seconda coloro che hanno avuto due promozioni al secondo appello e una nel primo, che possono in via straordinaria chiedere di ripescare, nella terza ci saranno gli studenti che hanno passato un esame e ne avevano rifiutati due al primo appello; nella quarta coloro che ne avevano rifiutati tre. Chi si trova dalla seconda alla quarta sezione, per poter accedere alla graduatoria nazionale, ha potuto ripristinare entro il 27 dicembre il voto in un primo momento rifiutato.

Saranno inseriti dalla quinta sezione in giù con riserva gli alunni che hanno accumulato uno, due o tre debiti formativi a seconda del numero di bocciature.

Dopo l’assegnazione della sede, sarà in quell’ateneo che ripeteranno l’esame per saldare il “debito” eventualmente accumulato. Questi esami saranno sostenuti nelle varie sedi sui contenuti dei Syllabus del ministero e saranno le singole università a fissare le date degli appelli per gli esami di riparazione.

Il punteggio finale sarà calcolato solo sulla base dei voti pari o superiori a 18.

Oggi agli studenti sarà comunicato dove potranno seguire le lezioni del secondo semestre in base al punteggio ottenuto e all’ordine di preferenza delle sedi comunicato all’inizio della procedura.

Lo studente dovrà immatricolarsi e iscriversi, a pena di decadenza, entro il giorno 14 gennaio 2026.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/pomigliano-darco-assalto-al-bancomat-forte-esplosione/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m per tanti contenuti extra. QUI.