Test di medicina al via: in Campania oltre 6mila partecipanti
Partiranno nelle prossime ore i test di medicina per migliaia di studenti in tutta Italia. Sono migliaia gli aspiranti medici che tenteranno di entrare alla facoltà di medicina
[ads1]
In Campania sono 6404 gli studenti che stamattina sosterranno il test di medicina. E’ giunto, per migliaia di aspiranti medici, il giorno tanto atteso, in vista dell’ammissione alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria.
A fronte di una partecipazione così cospicua, i posti a disposizione nella facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli sono soltanto 389 posti, cui vanno aggiunti i 15 in lingua inglese e 10 posti riservati ai non comunitari e non residenti in Italia.
E’ maggiore, invece, il numero dei posti in palio presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che sono 416 posti, più 8 in lingua inglese e i 52 i posti per i non comunitari e non residenti.
L’inizio dei test di medicina è programmato per le 11:00. Intanto all’ingresso della facoltà di medicina della Federico II si sono verificati stamane delle manifestazioni di protesta organizzate dal Fronte della Gioventù Comunista.
Oggetto dello rivendicazioni è in special modo l’abolizione del numero chiuso per l’accesso all’Università: “Per giustificare il numero chiuso si parla sempre di meritocrazia, ma non si tiene conto delle differenze
economiche che esistono. C’è chi viene da prestigiosi licei del centro e chi da scuole di serie B, chi prepara il test con corsi privati da tremila euro e chi passa l’estate a lavorare per pagarsi gli studi. Come si fa a parlare di merito se non si parte dalle stesse condizioni?”, ha dichiarato Pierpaolo Mosaico, responsabile del Fronte.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO