26 Ottobre 2021

Terza dose vaccino, Sileri: “A gennaio sarà necessaria per tutti”

Terza dose vaccino

Terza dose vaccino

Terza dose vaccino, Pierpaolo Sileri: “Da gennaio si procederà con la somministrazione al resto della popolazione, scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose”

In Italia sono state somministrate 88.924.377 dosi di vaccino, ovvero l’89,1% del totale di quelle consegnate (99.779.644). La popolazione italiana, attualmente, rientra tra quelle con la percentuale più alta. Negli ultimi mesi si sta parlando della terza dose e, nonostante le diverse incertezze, sono già 217.784 le persone – il 24,80% della popolazione – ad aver ricevuto la terza somministrazione anti-covid.

Terza dose vaccino: quando e a chi spetta?

A chiarire l’attuale scenario è il sottosegratario alla Salute, Pierpaolo Sileri, su Radio Capital.

Verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti e con precedenza a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson che avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi. – Spiega Sileri – Entro l’anno si procederà a somministrare la terza dose per anziani e personale sanitario. Poi da gennaio al resto della popolazione, scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose”.

La scelta della terza dose di vaccino “è auspicabile sia condivisa di tutta Europa, considerando il boom di contagi in alcuni paesi europei”, dove insieme ai casi aumenta il rischio che si diffondano nuove varianti“.

Pierpaolo Sileri ha spiegato anche che il vaccino per la fascia 5-11 anni dipenderà dagli enti regolatori, e appena sarà approvato sarà disponibile anche in Italia: “Io a mio figlio lo farei senza dubbio. Ho un figlio di 2 anni e se ci fosse un vaccino disponibile per la sua età lo farei subito. Purtroppo ancora non c’è” – conclude il sottosegretario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “Covid Italia, mille casi in più rispetto a lunedì scorso

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.