6 Febbraio 2026

Terrore a Volla, decine di furti al giorno: case svaligiate e istituzioni assenti

Emergenza sicurezza a Volla: case svaligiate e cittadini spaventati. Si richiede l'intervento immediato delle Forze dell’Ordine

furti volla

Emergenza furti a Volla: quella che inizialmente sembrava essere un’ondata sporadica di microcriminalità si è trasformata, dallo scorso novembre, in un incubo collettivo. A Volla il numero di furti in appartamento al giorno è altissimo e non si tratta solo di colpi messi a segno in case vuote. I malviventi, infatti, agiscono in maniera spregiudicata, entrando nelle abitazioni anche in presenza dei proprietari.

Si è diffuso un forte senso di insicurezza tra i residenti. In un solo condominio della zona, sono stati registrati ben cinque furti in pochi giorni. Emblematico il caso di una famiglia colpita per tre volte nell’arco di appena otto giorni. In una di queste occasioni, i ladri non hanno esitato a fare irruzione mentre gli inquilini erano all’interno dell’appartamento. Decine i tentativi di effrazione falliti.

Furti d’appartamento a Volla: si chiede l’intervento immediato delle Forze dell’Ordine

Tantissime le denunce pervenute ai Carabinieri, ma al momento la presenza sul territorio delle istituzioni è percepita come insufficiente al fine di frenare l’escalation. Nella giornata di ieri il primo cittadino, informalmente, avrebbe asserito di non essere al corrente del fenomeno.

La comunità di Volla, esausta e spaventata, chiede un intervento immediato delle istituzioni. Non bastano più le denunce a posteriori: occorre un piano di controllo capillare del territorio.

Si auspica la presenza costante delle Forze dell’Ordine non solo per bloccare i malviventi, ma anche per restituire ai residenti quel senso di sicurezza ormai perduto.

LEGGI ANCHE: Sorelle si lanciano dal nono piano: erano in punizione