24 Ottobre 2025

Terremoto oggi ad Avellino, registrata scossa di magnitudo 3.6

Con epicentro Grottolella, la scossa è stata avvertita in tutta la Campania. Al momento non si registrano danni a persone o cose

Fonte: foto pagina Instagram tgrraicampania

Terremoto oggi Avellino

TERREMOTO OGGI AVELLINO – Una significativa scossa di terremoto ha interessato l’area dell’Irpinia, in provincia di Avellino, nel pomeriggio di oggi, 24 Ottobre 2025. I dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) indicano una magnitudo di 3.6, con epicentro localizzato nel comune di Grottolella a una profondità di 16 chilometri.

Terremoto oggi Avellino: scossa avvertita in tutta la Campania

Nonostante l’epicentro sia stato in provincia di Avellino, la natura e l’intensità del sisma hanno fatto sì che fosse chiaramente avvertito da una vasta popolazione in diverse province della Campania.

Le segnalazioni sono state numerose, in particolare:

  • Benevento: scossa percepita distintamente nel Sannio.
  • Napoli: Molti residenti della città e dell’hinterland (come Nola, Casoria, Boscoreale) hanno avvertito il tremore.
  • Salerno: Segnalazioni diffuse anche nella città e nell’Agro Nocerino Sarnese (Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Scafati).

In diverse località, la paura ha spinto i cittadini a riversarsi in strada per precauzione.

Qual è la situazione attuale?

Al momento, le autorità non segnalano danni a persone o cose. Avviate in maniera tempestiva le verifiche nei comuni più vicini all’epicentro, in particolare nella zona di Avellino e nell’Irpinia.

A scopo precauzionale, in alcune aree (come in Irpinia) sono state effettuate evacuazioni di scuole ed edifici pubblici, come riportato dai media locali, per consentire le opportune verifiche strutturali.

Fonte: Il Mattino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Mugnano, sequestrata una tonnellata di pesce non tracciato