Terremoto Napoli oggi, sciame sismico all’alba
Terremoto a Napoli oggi, scosse questa mattina nell'area vulcanica dei Campi Flegrei.
Terremoto a Napoli oggi – Intenso sciame sismico questa mattina ai Campi Flegrei. Secondo quanto comunicato dall’Osservatorio Vesuviano, a partire dalle ore 6:00, una serie di scosse è stata rilevata nella zona di Pozzuoli. La scossa più rilevante, magnitudo 2.4, si è verificata esattamente alle ore 6:00 con epicentro attualmente stimato alla Solfatara, ad una profondità di 2,6 km.
Altre 5 scosse hanno seguito la prima: una di magnitudo 1.7 alle ore 7:53, ad una profondità di 1 km, altre due di magnitudo 1.5 ad una profondità di 1-2 km.
Terremoto a Napoli oggi, le scosse avvertite dalla popolazione
L’evento sismico ha spaventato gli abitanti delle aree vicine all’epicentro, sia nel Comune di Pozzuoli, che nei comuni limitrofi.
L’Osservatorio Vesuviano continua a monitorare attentamente la situazione sismica nella regione, offrendo aggiornamenti in tempo reale e studiando l’andamento delle scosse. Le autorità locali invitano i residenti a rimanere informati e a seguire le raccomandazioni per garantire la propria sicurezza in caso di ulteriori eventi sismici.
Il Comune di Pozzuoli ha comunicato:
“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 06:00 (ora locale) e 04:00 UTC del 05.10.2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 5 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.4 ± 0.3. Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
– Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
– Protezione Civile: 081/18894400.
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.
LEGGI ANCHE: Da Oss a Assistente Infermiere: approvata nuova figura professionale
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE IL SEGUENTE ARTICOLO: Massimo Troisi, omaggio al Campania Libri Festival
ARTICOLO PRECEDENTE