24 Agosto 2023

Terremoto Napoli oggi: scossa ai Campi Flegrei nella notte

Terremoto Napoli oggi, nuova scossa ai Campi Flegrei nella notte: sciame sismico in aumento nella zona

terremoto notte campi flegrei, vera scossa terremoto, Terremoto ai Campi Flegrei oggi, Terremoto a Napoli oggiTERREMOTO NAPOLI OGGI Piano evacuazione Campi Flegrei, terremoto campi flegrei

Terremoto Napoli oggi – Durante la notte si è verificata una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei.

Nell’arco temporale delle 03:48, i rilevatori sismici presso l’Osservatorio Vesuviano hanno registrato un evento sismico di magnitudo 1.4 sulla scala Richter nell’area del vulcano Campi Flegrei, con epicentro individuato ad Agnano.

Terremoto Napoli oggi: il comunicato della INGV

Di seguito, il comunicato della INGV (Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia):

Un terremoto di magnitudo Md 1.4 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 24-08-2023 03:48:10 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.827014.1540 ad una profondità di 1 km.

Il movimento tellurico ha avuto origine a una profondità di 1,32 chilometri ed è stato accompagnato da un fragoroso rumore.

I residenti nelle vicinanze dell’epicentro, precisamente a Pozzuoli, Fuorigrotta e Pianura, hanno percepito diversi secondi di scossa.

Nel periodo compreso tra il 14 e il 20 agosto 2023, ci sono stati in totale circa 203 eventi sismici. Come riporta il sito dell’INGV, “nelle ultime settimane, si stanno verificando più frequentemente sciami sismici, come quello avvenuto il 18 agosto, con poco più di cento terremoti di magnitudo maggiore o uguale a zero, e magnitudo massima 3.6“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Tragico incidente nel Casertano, auto esce di strada: 5 feriti, 3 gravi