14 Luglio 2025

Terremoto in Indonesia e Spagna, due scosse a poche ore di distanza

Paura in Spagna e in Indonesia: due scosse di terremoto a breve distanza. Al momento non si registrano danni e feriti

Immagine di repertorio

terremoto indonesia e spagna

Due forti terremoti nella giornata di oggi, lunedì 14 luglio, che hanno colpito in rapida successione due aree geograficamente molto distanti: l’Indonesia orientale e il sud della Spagna. Fortunatamente, nonostante l’intensità delle scosse, al momento non si segnalano danni rilevanti a strutture o infrastrutture, né vittime.

Il primo sisma ha interessato l’arcipelago indonesiano, una regione geologicamente molto attiva. A poche ore di distanza, poi, la terra ha tremato anche nel sud della Spagna. Entrambi gli eventi hanno generato un’immediata allerta nelle aree coinvolte. Ecco tutti i dettagli!

Scosse di terremoto in Indonesia e in Spagna: i dettagli

La prima scossa è avvenuta al largo delle isole indonesiane delle Molucche, con magnitudo 6.7. A registrare il sisma, localizzato a circa 177 km a ovest di Tual e a una profondità compresa tra i 65 e gli 80 km, l’Istituto geologico statunitense (USGS).

Nonostante la notevole intensità della scossa, il Centro di Allerta Tsunami del Pacifico (PTWC) ha tempestivamente emesso una comunicazione rassicurante, escludendo il rischio di onde anomale.

Poche ore dopo la scossa in Indonesia, un altro terremoto di magnitudo 5.5 si è verificato a sud della Spagna, nella provincia di Almeria, alle ore 7:13.

L’epicentro di questa scossa è stato localizzato in mare, a una profondità di appena 2 chilometri. Il sisma, avvertito chiaramente non solo nelle immediate vicinanze, ma anche a grande distanza (Gibilterra, Marocco e Algeria), ha destato notevole preoccupazione.

Le autorità hanno raccomandato “massima precauzione”, avvertendo la popolazione che repliche sismiche potrebbero verificarsi nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/auto-si-schianta-contro-la-condotta-idrica-sulla-domiziana-responsabili-in-fuga/

Ti potrebbe interessare anche: https://napoli.zon.it/ventimiglia-ritrovato-bimbo-scomparso/

RESTA AGGIORNATO, SOSTIENI IL PROGETTO E SEGUI ANCHE LA PAGINA: https://napoli.zon.it/