Terremoto Campi Flegrei: scossa di magnitudo 2.3 a Pozzuoli
Una nuova scossa ha interessato l'area dei Campi Flegrei. L'INGV ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 a bassa profondità che ha svegliato Pozzuoli. Tutti i dati sull'incremento dell'attività sismica.
Immagine di repertorio
Terremoto Campi Flegrei – Una nuova scossa di Terremoto Campi Flegrei è stata registrata questa mattina, tornando a farsi avvertire distintamente dalla popolazione residente nell’area vulcanica. L’evento sismico, di magnitudo contenuta, si inserisce nel quadro della costante attività bradisismica che interessa il Golfo di Pozzuoli.
Terremoto Campi Flegrei, i dettagli della scossa di questa mattina:
Alle ore 6:00 di questa mattina, i sismografi in dotazione all’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno rilevato un sisma di magnitudo 2.3.
L’epicentro è stato localizzato con precisione in Via Solfatara, nel territorio comunale di Pozzuoli, ad una profondità stimata di 2.8 chilometri. La prossimità alla superficie ha contribuito alla percezione del movimento da parte della cittadinanza.
Il Terremoto Campi Flegrei è stato percepito in diverse località, incluse Arco Felice, Rione Toiano, Agnano e nelle zone più elevate del Comune di Pozzuoli. Diverse testimonianze raccolte sul posto indicano che la vibrazione è stata anticipata da un udibile boato.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della redazione di Napoli ZON: Atti vandalici a scuola: distrutti addobbi di Natale dei bambini
Trend sismico:
L’attività sismica rilevata questa mattina conferma il trend di intensificazione osservato negli ultimi anni. La sala operativa di Napoli dell’INGV ha comunicato i seguenti dati riguardanti il numero di eventi sismici totali registrati nell’area:
- Anno Corrente: 8.383 eventi rilevati finora.
- Anno Precedente (2024): 6.745 scosse totali.
- Due Anni Fa (2023): 6.065 scosse totali.
Nonostante l’incremento numerico, la maggior parte di questi eventi correlati è caratterizzata da una magnitudo molto bassa, pur mantenendo costante il livello di attenzione e monitoraggio da parte delle autorità e degli esperti geofisici.
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Banda del buco a Pomigliano d’Arco: trovato tunnel sotterraneo
