21 Maggio 2024

Terremoto Campi Flegrei, “ribolle” il Lago d’Averno

Immagine di repertorio

Ribolle Lago Averno, raffica scosse campi flegrei, terremoto ai campi flegrei oggi, terremoto napoli, Terremoto a Napoli oggiTerremoto in Campania oggi Terremoto oggi a Modena, Terremoto Campania oggi Terremoto Campi Flegrei 3.1, Campi Flegrei livello allerta, Campi Flegrei nuova scossa, Campi Flegrei piano straordinario, Terremoto Campi flegrei scosse, Terremoto Campi Flegrei, Terremoto a Napoli oggi Terremoto campi flegrei

Stanno facendo il giro dei social le riprese di un cittadino del Lago d’Averno, che si trova a Pozzuoli, che pare ribollire dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ai Campi Flegrei.

Terremoto ai Campi Flegrei, ribolle il Lago d’Averno

Come accennato, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ai Campi Flegrei sembra che il Lago d’Averno stia ribollendo. A testimoniarlo le riprese di un privato cittadino che lo ha postato sui social. Immagini che non hanno impiegato molto a diventare virali.

Anche le principali testate nazionali hanno ripreso e condiviso il video sui propri canali social. E nella sezione commenti della pagina Instagram de La Repubblica si segnala il commento di un privato cittadino che ha provato a spiegare il fenomeno:
La fuoriuscita di gas dai laghi vulcanici è un evento in generale normale. Questi data la loro profondità immagazzinano negli strati più profondi sacche di gas che possono (ed è un bene) fuoriuscire. Il lago d’averno (dal latino “senza uccelli”) si chiama così perché appunto tali gas rendevano la zona non adatta alla nidificazione degli uccelli. Oggi l’accumulo di gas e la loro fuoriuscita è ridotta al minimo ma un evento sismico come quello di ieri può certamente portare al “trabocco” di tali gas intrappolati nelle zone più profonde“.

Fonte: Napoli Today, La Repubblica

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Terremoto Napoli: nuova scossa alle 21.45

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di NapoliZon