Terremoto Campi Flegrei oggi, scossa registrata alle 8:28
Nuova scossa, questa volta di magnitudo 3.4, con epicentro proprio nell'area flegrea
TERREMOTO CAMPI FLEGREI – La terra non smette di tremare nella zona dei Campi Felgrei. Questa mattina, mercoledì 22 maggio, alle ore 8:28, si è registrata una scossa di magnitudo 3.6. L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha individuato l’epicentro proprio nella zona flegrea con profondità di 3.86 km.
Avvertito il sisma in maniera molto chiara a Quarto, Pozzuoli, Bacoli, e nella zona ovest di Napoli (Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano). Molti sono già in strada, in quanto da giorni vivono con la paura che si verifichino nuove scosse. Altri addirittura – soprattutto nell’area puteolana – non possono rientrare nelle loro abitazioni, poiché sono danneggiate dalle scosse di lunedì sera.
Nessun ulteriore danno da scossa dicono vigli del fuoco. Sono 160 i sopralluoghi fatti finora negli edifici, la maggior parte nelle aree di Pozzuoli e Bacoli.
Terremoto Campi Flegrei : la situazione
Come detto in precedenza, molti residenti sono già in strada e numerose famiglie sono state evacuate dalla Protezione Civile. L’INGV avevano dichiarato nei giorni scorsi che potrebbero verificarsi nuove scosse di uguale magnitudo o superiori di quelle verificatesi lunedì 20 maggio.
I bollettini di sorveglianza dicono che la terra stia continuando a sollevarsi. Al momento il livello di crisi è giallo – ovvero di “attenzione” – e i tecnici hanno confermato che il livello non sarà modificato sulla base dei terremoti attuali.
Oggi ci saranno gli incontri istituzionali sui Campi Flegrei, sul ristoro ai cittadini danneggiati e sul piano di evacuazione. Previsto un vertice a Roma, a Palazzo Chigi, alla presenza della premier Giorgia Meloni.
Fonte: Fanpage.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Terremoto a Napoli, INGV: non escludiamo forti scosse nella notte
ARTICOLO PRECEDENTE
Aversa, tragedia alla stazione. Uomo muore travolto da un treno
ARTICOLO SUCCESSIVO