Terremoto Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.2
Sisma registrato alle prime luci dell’alba del 10 aprile 2025. Avvertito anche un forte boato e odore di zolfo nella zona della Solfatara.
Immagine di repertorio

Terremoto Campi Flegrei oggi – Una nuova scossa di terremoto ha interessato i Campi Flegrei all’alba di oggi, giovedì 10 aprile 2025.
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV hanno registrato il sisma delle ore 5:19 di questa mattina.
Terremoto Campi Flegrei oggi: nel Golfo di Pozzuoli avvertita tra Napoli e Bacoli
Secondo i dati ufficiali, la scossa di terremoto ha raggiunto una magnitudo di 2.2. I sismografi hanno localizzato l’epicentro nel Golfo di Pozzuoli, ad una profondità di circa 4,2 chilometri.
La popolazione di Pozzuoli, Bacoli, Fusaro e in alcuni quartieri della zona occidentale di Napoli hanno avvertito chiaramente il terremoto. Diverse segnalazioni hanno parlato di un forte boato, che ha accompagnato il sisma, aumentando la paura tra i residenti.
Nella zona della Solfatara, è stato percepito anche un intenso odore di zolfo, un fenomeno caratteristico dell’area vulcanica dei Campi Flegrei. Inoltre, questo fenomeno è più evidente in presenza di particolari condizioni atmosferiche o movimenti del sottosuolo.
L’intervento del comune di Pozzuoli
Il Comune di Pozzuoli ha confermato l’evento, precisando che la scossa di terremoto è stata breve ma accompagnata da un boato particolarmente intenso.
Gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano continuano a monitorare attentamente l’area dei Campi Flegrei, zona ad alta attività vulcanica e sismica. L’area è soggetta da mesi a frequenti scosse legate al fenomeno del bradisismo.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Quarto, accoltellato 14enne: denunciati due minorenni
Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!
ARTICOLO PRECEDENTE
Incendio a Caivano, rogo domato: ora indagini in corso sulle cause
ARTICOLO SUCCESSIVO
Berrettini Musetti, dove e quando vedere il derby italiano a Montecarlo