10 Aprile 2025

Terremoto Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.2

Sisma registrato alle prime luci dell’alba del 10 aprile 2025. Avvertito anche un forte boato e odore di zolfo nella zona della Solfatara.

Immagine di repertorio

terremoto campi flegrei

Terremoto Campi Flegrei oggi – Una nuova scossa di terremoto ha interessato i Campi Flegrei all’alba di oggi, giovedì 10 aprile 2025.

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV hanno registrato il sisma delle ore 5:19 di questa mattina.

Terremoto Campi Flegrei oggi: nel Golfo di Pozzuoli avvertita tra Napoli e Bacoli

Secondo i dati ufficiali, la scossa di terremoto ha raggiunto una magnitudo di 2.2. I sismografi hanno localizzato l’epicentro nel Golfo di Pozzuoli, ad una profondità di circa 4,2 chilometri.

La popolazione di PozzuoliBacoliFusaro e in alcuni quartieri della zona occidentale di Napoli hanno avvertito chiaramente il terremoto. Diverse segnalazioni hanno parlato di un forte boato, che ha accompagnato il sisma, aumentando la paura tra i residenti.

Nella zona della Solfatara, è stato percepito anche un intenso odore di zolfo, un fenomeno caratteristico dell’area vulcanica dei Campi Flegrei. Inoltre, questo fenomeno è più evidente in presenza di particolari condizioni atmosferiche o movimenti del sottosuolo.

L’intervento del comune di Pozzuoli

Il Comune di Pozzuoli ha confermato l’evento, precisando che la scossa di terremoto è stata breve ma accompagnata da un boato particolarmente intenso.

Gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano continuano a monitorare attentamente l’area dei Campi Flegrei, zona ad alta attività vulcanica e sismica. L’area è soggetta da mesi a frequenti scosse legate al fenomeno del bradisismo.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Quarto, accoltellato 14enne: denunciati due minorenni

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!