9 Novembre 2025

Terremoto Campi Flegrei, nuovo sciame all’alba

Sciame in corso.

Campi Flegrei

Campi Flegrei: segnalata fuoriuscita di fumo dall'asfalto

TERREMOTO CAMPI FLEGREI OGGI – Nuovo sciame sismico alle prime ore gel giorno ai Campi Flegrei. Intensa attività nella zona tra Pozzuoli e Agnano con la magnitudo più alta registrata poco dopo le 06:10. L’evento di magnitudo 2.5 sulla scala Richter è stato localizzato a un ipocentro di 2.0 km nella zona tra Via Pisciarelli e Contrada Pisciarelli. In pratica, a pochi passi dalla Tangenziale Est-Ovest di Napoli.

Il sisma ha svegliato anzitempo domenica mattina la popolazione, in particolare nelle zone limitrofe. Con segnalazioni anche nella zona collinare dei Camaldoli e di Marano di Napoli.

Terremoto Campi Flegrei, cosa dobbiamo aspettarci

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), tramite l’Osservatorio Vesuviano, ha confermato i dettagli dell’evento principale:

Magnitudo: 2.5 Md (Magnitudo Durata)
Orario: 06:11 ora locale del 9 novembre 2025
Profondità: Circa 2 chilometri
Epicentro: Localizzato all’interno della caldera vulcanica dei Campi Flegrei, area che include zone di Pozzuoli e Agnano.
La bassa profondità è il motivo principale per cui la scossa, seppur di moderata intensità, è stata percepita chiaramente dai residenti.

Il Comune di Pozzuoli ha tempestivamente comunicato alla cittadinanza l’avvio di una nuova fase di attività:

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 23:09 (UTC 12:40) del 08/11/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.”

La situazione attuale
In seguito alla comunicazione dell’INGV, l’Amministrazione Comunale di Pozzuoli e la Protezione Civile locale stanno monitorando da vicino l’evolversi della situazione. Al momento, non si sono registrati danni a persone o cose, ma l’attenzione rimane alta per garantire la sicurezza della popolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maxi operazione antidroga a Poggioreale: sequestrati 9 Chilogrammi

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI