Terremoto Campi Flegrei, magnitudo da 2.4 in mattinata
Terremoto intorno alle 9:43: nessun danno a strutture o persone
immagine di repertorio

Terremoto Campi Flegrei – Una scossa di terremoto ha interessato i Campi Flegrei questa mattina, con una magnitudo di 2.4.
Il sisma, rilevato dall’INGV, si è verificato alle ore 9:43, con epicentro prospiciente gli Astroni. Avvertito solo dai residenti della zona.
Terremoto Campi Flegrei, magnitudo 2.4: i dettagli
L’evento rientra nell’attività di bradisismo che da tempo interessa l’area flegrea, caratterizzata da una costante sorveglianza sismica. In corso sembrerebbe esserci infatti un ulteriore sciame sismico, preceduto da alcune lievi scosse questa notte, di magnitudo 1.2/4. La scossa di questa mattina, di magnitudo invece 2.4, è stata avvertita dai residenti della zona e non sono stati registrati danni a persone o strutture.
L’Osservatorio Vesuviano continua a monitorare l’evoluzione della situazione per valutare eventuali variazioni nell’attività sismica e geotermica della caldera. Il fenomeno del bradisismo flegreo resta sotto osservazione per la sua influenza sulla stabilità del territorio.
Il bradisismo nei Campi Flegrei è un fenomeno naturale che si manifesta con il sollevamento o l’abbassamento del suolo a causa della pressione dei gas e dei fluidi sotterranei. Gli abitanti sono sempre invitati a seguire le indicazioni della Protezione Civile e a rimanere aggiornati attraverso i bollettini dell’INGV. Le autorità locali continuano a valutare misure preventive e di sicurezza per evitare il peggio: tanti anche gli sgombri di edifici e abitazioni nelle aree più interessate.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Terremoto Campi Flegrei 31 marzo: nuova scossa nel pomeriggio
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Boscoreale, Teatro Minerva: a rischio un bene storico e culturale