Terremoto Campi Flegrei: due nove scosse
Terremoto Campi Flegrei, due nuove scosse registrate ieri all'interno della zona vulcanica.
Terremoto Campi Flegrei – Dopo giorni di relativa tranquillità all’interno dell’area vulcanica dei Campi Flegrei, due nuove scosse si sono registrate nella giornata di ieri.
Terremoto Campi Flegrei, le scosse di ieri:
La prima scossa si è verificata verso ora di pranzo ed è stata registrata dalla strumentazione dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 15.19: l’evento ha avuto un intensità di magnitudo 1.7 e si è verificato ad una profondità di 2km.
La seconda scossa di ieri ai Campi Flegrei si è invece verificata in serata quando erano le 21.07: secondo la strumentazione, anche questa scossa ha avuto una intensità di magnitudo 1.7 ma questa volta ad una profondità di 3km.
Le due scosse sono state nettamente avvertite dalla popolazione della zona vicina all’epicentro.
La situazione nella caldera:
Torna dunque a tremare la terra in quella che è stata definita una delle caldere vulcaniche più pericolose al mondo: infatti erano alcune settimane in cui era stata registrata una certa “calma” sotto il punto di vista tellurico.
Nonostante l’assenza dei terremoti però, l’INGV ha mantenuto alta l’attenzione in quanto il terreno ha continuato ad alzarsi (fenomeno del bradisismo), segno di una attività vulcanica continua e alla presenza del magma nel sottosuolo che desta naturalmente più che una semplice preoccupazione.
Al momento comunque la situazione risulta essere sotto controllo anche se l’ipotesi ventilata nei giorni scorsi, sarebbe quella di aumentare lo stato di allerta nella zona rossa dei Campi Flegrei.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: San Carlo Arena: maxi sequestro di droga, denunciata 42enne.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Superenalotto oggi 4 novembre 2023, numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO