27 Settembre 2023

Terremoto Campi Flegrei, compare una crepa all’Istituto Virgilio

Redazione

terremoto campi flegrei

TERREMOTO CAMPI FLEGREI, LE CONSEGUENZE – Il terremoto che questa notte ha svegliato i cittadini di Napoli e provincia ha causato danni all’Istituto Magistrale Statale Viriglio di Pozzuoli. L’edificio, di nuovo rifacimento, presenta infatti da questa notte una crepa nel mezzo di due pareti esterne.

A seguito dell’evento sismico, il sindaco Luigi Manzoni ha previsto nella giornata di oggi la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, “al fine di consentire sopralluoghi da parte del personale tecnico comunale finalizzati ad accertare la presenza di eventuali danni conseguenti il sisma di magnitudo 4.2″ – si legge nell’ordinanza sindacale.

Terremoto Campi Flegrei: è il più forte dalla crisi bradisismica del 1982/84

Quello registrato questa notte dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano è il più forte evento sismico degli ultimi 40 anni. Era dalla crisi bradisismica dell’82-84 che non si registrava un terremoto di questa portata. Centinaia i cittadini che questa notte si sono riversati in strada impauriti dalla possibilità di nuove scosse.

Raccogliendo i dati dell’Osservatorio Vesuviano è possibile notare che sono giorni che l’area flegrea è interessata da sciami sismici frequenti. Le scosse variano dagli 1.5 di magnitudo fino ai 4.2 di questa notte.

Potrebbe interessarti anche: “Terremoto Napoli, disagi ferroviari con ritardi di 180 minuti”.