Terremoto, serie di scosse ai Campi Flegrei: la più forte di magnitudo 3.3
Gente terrorizzata si è riversata in strada nel corso della notte
Stamattina, precisamente alle 6.10 e poi alle 6.22 i sismografi dell’Ingv rispettivamente di magnitudo 2.8 e 2.5. Lo stesso istituto, poi, segnala che anche la stessa zona di Napoli è stata soggetta da una serie di scosse durante la notte tra giovedì e venerdì.
Terremoto Campi Flegrei, la serie di scosse nella notte
E’ iniziato tutto alle 2 di questa mattina, 18 agosto, quando l’istituto di sismografia ha registrato la prima scossa di magnitudo 2. Altre scosse, di magnitudo 2.5 e 2, sono state registrate rispettivamente alle 2.01 e alle 4.11. Complessivamente sono state registrate una dozzina di scosse, anche se la maggior parte erano al di sotto di magnitudo 2. Il sindaco di Pozzuoli ha condiviso quanto segue sulla propria pagina Facebook:
Capisco che siete spaventati e preoccupati, ma vi assicuro che, insieme al direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito, alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale, stiamo monitorando in tempo reale la situazione.
Il bradisismo accompagna le nostre giornate da sempre, a volte ci lascia più tranquilli, a volte meno. Dopo due mesi di relativa quiete, negli ultimi 20 giorni si registra un’intensificazione degli eventi sismici, ma lo sciame di stanotte e le scosse di questa mattina rientrano nella normale attività di questa fase sismica, e non ci sono elementi che fanno pensare a significative evoluzioni del fenomeno. Vi chiedo di mantenere la calma e di fare riferimento solo ai canali ufficiali di comunicazione. Per qualunque richiesta potete contattare i numeri della Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 081.8551891 e della Protezione Civile al numero 081.18894400.Vi aggiorneremo appena saremo in possesso di nuove notizie.
Gigi Manzoni sindaco di Pozzuoli
SE HAI APPREZZATO QUESTO ARTICOLO LA REDAZIONE DI NAPOLIZON TI SUGGERISCE DI LEGGERE ANCHE: Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico e scosse nella mattinata
ARTICOLO PRECEDENTE
Calcio Napoli: l’intervista di Rudi Garcia ai microfoni di DAZN
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciomercato Napoli, Romano: “Accordo raggiunto per Gabri Veiga!”