Terremoto Campi Flegrei 100 scosse in meno di 24 ore
Terremoto Campi Flegrei 100 scosse: la terra continua a tremare e aumenta lo stato di allerta dei cittadini dell’area a maggiore rischio bradisismico.
Nelle ultime 18 ore sono state registrate ben 100 scosse.
Terremoto Campi Flegrei 100 scosse: i dati
Dalle 14.52 di ieri, sabato 17 agosto 2024, si sono verificati 100 terremoti, con magnitudo massima 2.8 registrata alle 2.29 di stanotte. L’epicentro è sul lungomare di via Napoli, nel comune di Pozzuoli, a Bacoli, Quarto, Monte di Procida e Marano.
La profondità di questi fenomeni è molto bassa: si va da una magnitudo minima Md≥ 0.0 a una magnitudo massima Md = 2.8 ± 0.3.inferiore al chilometro. Lo sciame sta proseguendo anche nella giornata di oggi, domenica 18 agosto 2024.
Questi i dati riportati dall’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Istituto nazionale di Geosismica e Vulcanologia, che monitora costantemente la situazione.
Fortunatamente, al momento non si registrano danni a persone o a cose. Grande la preoccupazione tra i cittadini delle zone epicentrali, che continuano a sentir tremare la terra sotto ai piedi.
Numeri d’emergenza utili
Terremoto Campi Flegrei 100 scosse – Il Comune di Pozzuoli ha pubblicato un post sul proprio profilo Facebook. Oltre ad informare i cittadini sullo sciamo sismico in atto, l’amministrazione ha fornito qualche numero utile.
“Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891
Protezione Civile : 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.
Fonte: www.wired.it, immagini libere per la diffusione gratuita da Google foto.
Se ti è interessato l’articolo “Campi Flegrei 100 scosse”, potresti leggere anche : Campi Flegrei, il suolo continua ad alzarsi: i dati
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO