1 Settembre 2023

Terremoto Campania, il 12 settembre arriverà un sms di allerta

Quel giorno, alle ore 12:00 sarà attivata un'esercitazione di avviso sul territorio tramite cell-broadcast

foto gratuita pixabay

telefono

TERREMOTO CAMPANIA – Il Dipartimento della Protezione Civile, annunciano sulla loro piattaforma ufficiale che il 12 settembre ci sarà la prova del nuovo sistema di allarme pubblico.

Il sistema IT-Alert, annunciato dalla stessa Protezione Civile, prenderà avvio alle 12:00 tramite l’invio di un messaggio a tutti i dispositivi mobili. Si ricorda che sarà solo un’esercitazione, quindi bisogna evitare allarmismi inutili.

Terremoto Campania: cos’è IT-Alert e come funziona

Il messaggio che sarà inviato a tutti i dispositivi sarà il seguente: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano”.

Ma che cos’è IT-Alert? Questo è un nuovo servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte. L’obiettivo è quello di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo, diffondendo l’avviso nel corso di una catastrofe, o evento imminente.

I messaggi viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie a questa tecnologia, i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Per maggiori informazioni, consultate i siti del Servizio Civile e di IT-Alert, citati all’inizio di questo articolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Meloni a Caivano:”Ci mettiamo la faccia, tutta la nostra solidarietà”