27 Aprile 2024

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 al largo di Pozzuoli

Una forte scossa di terremoto è avvenuta nelle prime ore di quest'oggi: magnitudo 3.9 sulla scala Richter. Gente in strada per la paura

Immagine di repertorio

terremoto Napoli oggi

Notte di paura nel napoletano: tanti cittadini di Pozzuoli e di Napoli hanno avvertito il terremoto avvenuto questa notte ai Campi Flegrei. L’evento sismico ha fatto registrare magnitudo 3.9 sulla scala Richter ed è avvenuto a una profondità di 3 km.
Non è stato l’unico evento: i sismografi, infatti, ne hanno registrati altri di portata minore.

Terremoto ai Campi Flegrei: importante evento sismico nella notte

Si scatena il panico tra gli abitanti di Pozzuoli e del Napoletano quando, alle 5.44 del 27 aprile 2024, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv hanno registrato un importante evento sismico: 3.9 di magnitudo sulla scala Richter. Come si legge, poi, il sisma è avvenuto a una profondità di 3 km (con margine di errore 0.3). L’epicentro è stato localizzato al largo delle coste di Pozzuoli.
Come accennato, non è stato l’unico evento: i sismografi, infatti, ne hanno registrati altri 21 fino alle 5.58 e molti di essi non superavano magnitudo 1 e sono avvenuti a una profondità tra 0 e 2.8 km.

Credit photo: pagina Facebook del Comune di Pozzuoli

C’è stata tanta paura, specie per i cittadini dei comuni di Pozzuoli e Bacoli. Per questo motivo, Gigi Manzoni e Josi Della Ragione hanno invitato alla calma. Il primo cittadino di Bacoli ha poi specificato che nonostante l’evento sismico importante non si son registrati danni a cose e a persone. Nel momento in cui si scrive la sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco fa sapere che sono pervenute telefonate che atte a chiedere solo informazioni. Nessuna di esse ha segnalato danni a persone o edifici.

Fonte: Fanpage.it, Osservatorio Vesuviano, Pagina Facebook del Comune di Pozzuoli

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Terremoto nella notte ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 2.4

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di NapoliZon.