3 Settembre 2023

Terremoto a Napoli oggi: sciame sismico nella notte

Terremoto a Napoli oggi, tre scosse di terremoto nella notte si sono registrate nella zona dei Campi Flegrei.

Terremoto ai Campi Flegrei oggi, Scossa di terremoto oggi ai Campi Flegrei, terremoto campi flegrei, terremoto campi flegrei, terremoto napoli oggi campi flegrei notte, terremoto campi flegrei notte, terremoto Campi Flegrei oggi, sciame sismico Campi Flegrei, terremoto notte campi flegrei, vera scossa terremoto, Terremoto ai Campi Flegrei oggi, Terremoto a Napoli oggiTERREMOTO NAPOLI OGGI Piano evacuazione Campi Flegrei, terremoto campi flegrei

Terremoto a Napoli oggi – Questa notte si è verificato uno sciame sismico nell’area costiera della provincia partenopea.

Gli eventi tellurici si sono verificate nella tarda notte e hanno interessato l’area vulcanica dei Campi Flegrei: gli eventi sono stati nitidamente avvertiti dai residenti svegli questa notte al momento delle scosse telluriche.

Terremoto a Napoli oggi, le scosse:

Le cosse registrate dall”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dall’osservatorio vesuviano sono state ben tre:

  • La prima all’1.04 della notte con un intensità di magnitudo 1.5 e una profondità di 1.5km
  • La seconda, quella più intensa, è stata registrata all’1.07 a ha avuto un intensità di magnitudo 1.6 ed una profondità di 3km
  • La terza e ultima è avvenuta dopo pochi secondi, con un magnitudo di 1.5 e sempre ad una profondità di 3km dalla crosta terrestre.

Gli eventi sismici, ormai sempre più frequenti nell’area vulcanica dei Campi Flegrei destano sempre più preoccupazione per cittadini ed istituzioni in quanto ci troviamo in una delle aree vulcaniche classificate tra le più pericolose al mondo.

Inoltre il fenomeno del bradisismo, sempre più accentuato preoccupa ancor di più lo stato dei luoghi: i tecnici raccomandano cautela e tranquillità, ma la preoccupazione ovviamente resta.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Ragazzo ucciso a Napoli: mercoledì lutto cittadino per i funerali.