Terremoto a Napoli oggi: nuovo sciame sismico in corso
Terremoto a Napoli oggi: quattro scosse registrate dall'INGV, sciame sismico in corso ai Campi Flegrei
Terremoto a Napoli oggi – Un nuovo sciame sismico è cominciato questa mattina alle prime luci dell’alba all’interno della caldera vulcanica dei Campi Flegrei di Napoli.
Infatti dopo le due scosse registrate ieri dall’INGV, altre 5 scosse tra la notte di oggi e questa mattina sono state rilevate dalla strumentazione dell’istituto.
Terremoto a Napoli oggi, lo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei:
Le scosse registrate oggi sono al momento ben 5: la prima si è avuta alle 4.58 di questa notte, con un magnitudo rilevato di 1.1 e ad una profondità di 3km.
Poi stamane l’avio dello sciame sismico con ben 4 scosse registrate al momento: le prime tre tutte nell’arco di pochi secondi alle 8.46 di stamattina con una forza di magnitudo 1.9 la prima, 1.2 la seconda e la terza più intensa di magnitudo 2.1.
Una quarta a distanza di una mezz’ora di lievissima entità è riportata sempre dal portale dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: magnitudo 0.3.
Tutte le scosse hanno avuto come epicentro la caldera dei Campi Flegrei e sono state avvertite dalla popolazione sveglia in quei minuti e residente nella zona.
Aumenta la preoccupazione dunque per il susseguirsi degli eventi tellurici e dell’effetto del bradisismo che interessa la zona flegrea: il tutto mentre in queste ore a Roma vi è una riunione proprio sul tema.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Napoli Est: 1 miliardo di euro per la riqualificazione urbana
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Napoli: volano stracci nello spogliatoio, la ricostruzione