Terremoto a Napoli oggi: forte scossa questo pomeriggio
Terremoto a Napoli oggi: forte scossa avvertita in città questo pomeriggio.
Immagine di repertorio

Terremoto a Napoli oggi – Una forte scossa di terremoto è stata appena avvertita dalla popolazione questo pomeriggio.
Terremoto a Napoli oggi, la scossa di questo pomeriggio:
L’evento si è verificato pochi minuti fa quando erano le 15:30. Secondo quanto riportato dall’INGV, la scossa ha avuto un magnitudo di 3.9 e si è verificata ad una profondità di 3km nel Golfo di Bacoli.
La scossa è stata nettamente avvertita in alcuni quartieri della città di Napoli: il terremoto è stato percepito nettamente anche nella zona collinare del Vomero e dell’Arenella.
La scossa è stata avvertita anche nei comuni di Bacoli e Pozzuoli: non si segnalano al momento danni.
Terremoto nei Campi Flegrei ,gli orari e le intensità delle scosse nella notte: analisi sismica dei Campi Flegrei
Il primo terremoto si è verificato alle ore 1:20, seguito da un’altra scossa alle 2:58. Una serie ravvicinata di sette scosse si è registrata tra le 3:41 e le 4:30, con i picchi di magnitudo 2.1 alle 3:53 e 2.2 alle 4:30. L’ultima scossa, alle 5:30, ha chiuso il ciclo sismico.
Le scosse non si sono concentrate in un solo punto, ma hanno avuto due epicentri principali: il primo a Pozzuoli, in prossimità di via San Gennaro ad Agnano, e il secondo a Bagnoli, vicino al Monte Spina.
Un altro sciame sismico e la calma delle autorità
Questo sciame sismico segue quello della notte tra il 14 e il 15 febbraio, e si inserisce in un periodo di attività sismica nei Campi Flegrei, che è iniziato all’inizio del 2025. Secondo le istituzioni locali, l’attività non presenta anomalie e viene considerata normale per un supervulcano come quello dei Campi Flegrei. Nonostante la preoccupazione tra i residenti, le autorità invitano i cittadini a non farsi prendere dal panico e a rimanere nelle proprie abitazioni.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Terremoto a Napoli oggi: nuova scossa ai Campi Flegrei
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON in qualsiasi momento della giornata: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sanremo 2025 Carlo Conti: nel 2026 potrei solo fare direzione artistica
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Un Posto al Sole, puntate dal 17 al 21 febbraio 2025