Terremoto a Napoli oggi: forte scossa questa mattina
Terremoto a Napoli oggi: forte scossa questa mattina avvertita in tutta la città di Napoli.
Terremoto a Napoli oggi – Una forte scossa di terremoto si è verificata qualche minuto fa quanto erano circa le 9.45 nella zona occidentale della città di Napoli.
La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione dell’area flegrea e in alcuni quartieri della città di Napoli sino alla zona collinare del Vomero – Arenella con grande spavento per i cittadini.
Terremoto a Napoli oggi, l’entità della scossa:
L’INGV ha pubblicato i dati della scossa di terremoto registrata alle ore 9.46: la forza è stata di magnitudo 3.1, ad una profondità di 3km e come epicentro l’area vulcanica dei Campi Flegrei.
Ieri altre due scosse ai Campi Flegrei:
La scossa di ieri si è verificata alle ore 17.14 ed è stata registrata dalla strumentazione dell”Ist ituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Osservatorio Vesuviano.
Secondo quanto riportato dal portale dell’INGV la scossa ha avuto una forza di magnitudo 2.4 ed è avvenuta ad una profondità di 4km.
L’epicentro, come al solito negli ultimi mesi, l’area dei Campi Flegrei nei pressi della vicina caldera della Solfatara tra il quartiere di Agnano e il Comune di Pozzuoli.
Il susseguirsi delle scosse riprese nelle ultime settimane desta naturalmente preoccupazione tra la popolazione che ormai convive giornalmente con le scosse di terremoto e il locale fenomeno del bradisismo che interessa tutti Comuni dell’area Flegrea.
Una altra scossa di più lieve entità si era verificata stamane alle prime luci dell’alba più precisamente alle ore ore 7.03 con una forza di magnitudo 1.4.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli Z O N: Roberto Cavalli morto a 83 anni, il ricordo di amici e colleghi
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO