30 Giugno 2023

Terremoto a Napoli oggi: due scosse questo pomeriggio

Terremoto a Napoli oggi, due scosse telluriche registrate dall'Osservatorio Vesuviano e dall'INGV, paura tra la popolazione.

Immagine di repertorio

Terremoto oggi nei Campi Flegrei Ribolle Lago Averno, raffica scosse campi flegrei, terremoto ai campi flegrei oggi, terremoto napoli, Terremoto a Napoli oggiTerremoto in Campania oggi Terremoto oggi a Modena, Terremoto Campania oggi Terremoto Campi Flegrei 3.1, Campi Flegrei livello allerta, Campi Flegrei nuova scossa, Campi Flegrei piano straordinario, Terremoto Campi flegrei scosse, Terremoto Campi Flegrei, Terremoto a Napoli oggi Terremoto campi flegrei

Terremoto a Napoli oggi – Torna a tremare la terra nella provincia di Napoli più precisamente nella zona vulcanica dei Campi Flegrei dove si sono verificati nuovamente delle scosse di terremoto con grande preoccupazione per i cittadini.

Terremoto a Napoli oggi, le scosse:

Le scosse che si sono verificate questo pomeriggio sono due: gli strumenti dell’Osservatorio Vesuviano e dall”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ne hanno misurato la forza.

Secondo quanto viene riportato dal sito ufficiale dell’INGV la prima scossa si è verificata questo pomeriggio alle 15.10 mentre la seconda pochi minuti dopo alle 15.17.

L’intensità delle scosse telluriche è stata di magnitudo 1.2 per la prima, mentre la seconda molto più intensa di 1.9.

Gli eventi si sono verificati ad una profondità molto superficiale di circa 2-3kmm sotto la costa terrestre: la popolazione ha nettamente avvertito le scosse.

Gli eventi di questo pomeriggio sono gli ennesimi terremoti che si verificano nella zona dall’inizio dell’anno

Tale attività sismica è sintomo di una attività vulcanica costante che naturalmente desta preoccupazione tra la cittadinanza dei comuni interessati.

Non si registrano comunque danni a persone e cose: articolo in continuo aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Allerta meteo Napoli per il 1° luglio: i dettagli dalla Protezione Civile.