20 Aprile 2024

Terremoto a Napoli oggi: due scosse ai Campi Flegrei

Terremoto a Napoli oggi, due nuove scosse questo pomeriggio nell'area vulcanica della caldera dei Campi Flegrei.

terremoto campi flegrei notte, terremoto Campi Flegrei oggi, sciame sismico Campi Flegrei, terremoto notte campi flegrei, vera scossa terremoto, Terremoto ai Campi Flegrei oggi, Terremoto a Napoli oggiTERREMOTO NAPOLI OGGI Piano evacuazione Campi Flegrei, terremoto campi flegrei

Terremoto a Napoli oggi – Due nuove scosse di terremoto sono state registrate questo pomeriggio nella zona vulcanica dei Campi Flegrei nell’area ovest della Città Metropolitana di Napoli tra i quartiere di Agnano e il Comune di Pozzuoli.

Terremoto a Napoli oggi, le scosse rilevate dall’INGV:

La strumentazione dell’INGV e dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato due eventi tellurici quando erano da poco trascorse le ore 16.30 e poco dopo le cinque di questo pomeriggio: una più lieve e una altra di maggiore intensità.

I dati dei due terremoti sono stati riportati sul portale dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

La prima scossa, quella più lieve, si è verificata alle ore 16.27 e ha segnato una forza di magnitudo 1.6 e una profondità di un km.

La seconda invece, leggermente più forte, è stata registrata dalla strumentazione alle ore 17.04 con una forza di magnitudo 2.0 e questa volta ad una profondità di 2km al di sotto del suolo.

I due eventi tellurici, soprattutto il secondo, sono stati chiaramente percepiti dai cittadini della zona della solfatara tra Agnano e Pozzuoli con le solite preoccupazioni che accompagnano da sempre i terremoti nell’area flegrea.

Tra l’altro non ha giovato il documentario della TV Svizzera sull’area vulcanica dei Campi Flegrei uscito in settimana: definito allarmistico ed eccessivo dagli esperti e che non contribuisce naturalmente a rasserenare gli animi e le preoccupazioni.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Meteo, allerta gialla in Campania dalle 14. Temporali, vento e grandine