Terremoto a Napoli oggi: due scosse ai Campi Flegrei
Terremoto a Napoli oggi, due nuove scosse questo pomeriggio nell'area vulcanica della caldera dei Campi Flegrei.
Terremoto a Napoli oggi – Due nuove scosse di terremoto sono state registrate questo pomeriggio nella zona vulcanica dei Campi Flegrei nell’area ovest della Città Metropolitana di Napoli tra i quartiere di Agnano e il Comune di Pozzuoli.
Terremoto a Napoli oggi, le scosse rilevate dall’INGV:
La strumentazione dell’INGV e dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato due eventi tellurici quando erano da poco trascorse le ore 16.30 e poco dopo le cinque di questo pomeriggio: una più lieve e una altra di maggiore intensità.
I dati dei due terremoti sono stati riportati sul portale dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
La prima scossa, quella più lieve, si è verificata alle ore 16.27 e ha segnato una forza di magnitudo 1.6 e una profondità di un km.
La seconda invece, leggermente più forte, è stata registrata dalla strumentazione alle ore 17.04 con una forza di magnitudo 2.0 e questa volta ad una profondità di 2km al di sotto del suolo.
I due eventi tellurici, soprattutto il secondo, sono stati chiaramente percepiti dai cittadini della zona della solfatara tra Agnano e Pozzuoli con le solite preoccupazioni che accompagnano da sempre i terremoti nell’area flegrea.
Tra l’altro non ha giovato il documentario della TV Svizzera sull’area vulcanica dei Campi Flegrei uscito in settimana: definito allarmistico ed eccessivo dagli esperti e che non contribuisce naturalmente a rasserenare gli animi e le preoccupazioni.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Meteo, allerta gialla in Campania dalle 14. Temporali, vento e grandine
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Superenalotto oggi 20 Aprile 2024, numeri vincenti