Terremoti e vulcani: assenza piani di evacuazione
Mancano i piani di evacuazione per terremoti ed eruzioni vulcaniche. I verdi chiedono la sospensione delle trivellazioni nella zona dei Campi Flegrei
[ads1]
E’ evidente che le condizioni organizzative per quanto riguarda terremoti o eventuali eruzioni vulcaniche non sono affatto ottimali. Gli esperti infatti, hanno dimostrato che mancano veri e propri piani di evacuazione che garantiscono la salvezza della popolazione maggiormente a rischio.
Il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, ricercatore dell’osservatorio vesuviano, nel corso di una conferenza stampa ha sottolineato: “ in base quanto accaduto ad Amatrice, non possiamo stare tranquilli su un nuovo rischio imminente di terremoti o eruzioni”.
Alla conferenza erano presenti anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, il portavoce regionale Vincenzo Peretti, la portavoce cittadina di Napoli Stefania Zenga e i consiglieri comunali di Napoli Stefano Buono, Marco Gaudini e Paolo Tozzi.
Gli esponenti dei verdi hanno ribadito nel corso della conferenza che sono anni ormai che chiedono alla protezione civili nazionale la stesura dei piani di evacuazione o l’aggiornamento di quelli già esistenti, ma sembra che nel corso di questi anni nessuno è riuscito a dar loro nessuna risposta concreta.
Mastrolorenzo ha inoltre sottolineato che la necessità di avere piani di emergenza ed evacuazione sono l’unica possibilità che abbiamo per poter ridurre i possibili danni, umani e materiali, legati a un territorio che convive con il rischio sismico e vulcanico.
Infine, il vulcanologo e gli esponenti dei verdi hanno illustrato le osservazioni inviate al Ministero dell’Ambiente per chiedere la sospensione del progetto di trivellazioni in corso nella zona dei campi flegrei per i gravi rischi legati al territorio.
Dunque, che la nostra città sia circondata da vulcani e notizia ormai risaputa, che viviamo in un territorio altamente sismico è altrettanto assodato: ciò che invece sembra non essere chiaro è la necessità di agire, al fine da portare alla nascita piani di evacuazioni ottimali in modo da poter garantire alla popolazione del luogo interessato una maggiore sicurezza e di una garanzia, una tutela in caso di tali eventi.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO