Terra dei Fuochi, discarica Calvi Risorta. 50% di rifiuti speciali pericolosi
Terra dei Fuochi. La discarica Calvi Risorta contiene per oltre il 50% “rifiuti speciali pericolosi. Ieri, venerdì 9 ottobre, c’è stato il sopralluogo della Commissione regionale Terra dei Fuochi. Solo due i consiglieri presenti
[ads1]
Caserta, discarica Calvi Risorta, area ex Pozzi. E’ di ieri mattina, venerdì 9 ottobre, il sopralluogo della Commissione Terra dei Fuochi presso la discarica abusiva più grande d’Europa. Presenti solo due consiglieri su 17: il Presidente della commissione Gianpiero Zinzi ed il Consigliere Francesco Emilio Borrelli.
La relazione sul materiale presente è a cura del professor Andrea Buondonno dell’università Federico II di Napoli. Oltre il 50% dei rifiuti è stato classificato come “rifiuto speciale pericoloso”.
Sono numerose le buche realizzate dalle ruspe dell’esercito da cui fuoriescono rifiuti a conferma dei 25 ettari ipotizzati da Sergio Costa, Comandante del Corpo Forestale dello Stato, per un volume di materiale sotterrato di due milioni di metri cubi.
I Casalesi hanno tombato i rifiuti con un metodo quasi scientifico. Tali modalità rendono il terreno compatto e non franoso, con vari strati di rifiuti e terra che si sovrappongono fino all’ultimo strato superficiale di poche decine di centimetri di terreno in buono stato.
“Si tratta della discarica più grande d’Europa e chiunque può accedervi facilmente. Nei dintorni – ha spiegato il consigliere Borrelli dei Verdi – ci sono regolari coltivazioni di frutta e verdura. All’interno lo scenario è apocalittico. Per effettuare una bonifica non basterebbe un bilancio della Regione. Siamo in particolare preoccupati per dei fusti contenenti mercurio 6 che è altamente tossico e inquinante e potrebbe compromettere se non l’ha già fatto la falda acquifera. Finchè non ci saranno i fondi per le bonifiche non conviene continuare a scavare perchè paradossalmente rompere i fusti interrati è più pericolosi che lasciarli sotto terra se non vengono immediatemente prelevati”.
Di seguito i video e le foto della discarica pubblicati dal consigliere Francesco Emilio Borrelli.
Per la Forestale la Discarica di Calvi Risorta. La più grande d’Europa è stata realizzata in modo organizzato per poter sversare quanti più rifiuti possibile. Ecco le tesimonianze.
Posted by Francesco Emilio Borrelli on Venerdì 9 ottobre 2015
Caserta, Discarica Calvi risorta – area ex Pozzi, oltre il 50 per cento dei campioni prelevati è stato classificato “…
Posted by Francesco Emilio Borrelli on Venerdì 9 ottobre 2015
Questo fusto secondo l’Arpac Campania va subito rimosso dalla super discarica di calvi Risorta. Bisogna anche fermare i…
Posted by Francesco Emilio Borrelli on Venerdì 9 ottobre 2015
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli: approvato il fondo per l’abbattimento di opere abusive