1 Ottobre 2020

Terapia ormonale: da oggi gratuita in tutta Italia

bagno negato a uno studente trans

Da oggi la terapia ormonale per le persone transgender sarà gratuita in tutta Italia per tutti coloro che avranno ricevuto una diagnosi di disforia di genere

Un grande passo avanti per l’Italia! Da oggi i farmaci per le terapie ormonali utilizzati dalle persone transgender (cioè le persone che non si riconoscono nel proprio sesso biologico) sono gratuiti in tutta la penisola per tutti coloro che abbiano ricevuto una diagnosi di disforia o incongruenza di genere.

A stabilirlo è l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che ha inserito questi farmaci, talvolta particolarmente costosi, nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La decisione, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore oggi.

Fino a oggi l’erogazione gratuita era disponibile solo in alcune regioni e province: in Toscana lo erano dal 2006 mentre l’Emilia-Romagna nella giornata di ieri aveva esteso la gratuità in tutta la regione.

Nonostante l’incredibile passo avanti sono ancora molti gli ostacoli da superare. L’accesso alle terapie di transizione farmacologica, infatti, varia a seconda delle regioni siccome in alcune non sono presenti centri atti a fornire la diagnosi di incongruenza di genere. Di conseguenza le persone transgender sono costrette a spostarsi.

L’augurio è quello che nel corso del tempo sia superato qualsiasi ostacolo e che l’Italia possa diventare un Paese sempre più inclusivo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON, CLICCA QUI.

Leggi anche: “Coronavirus Campania, ancora in aumento i positivi. Nessun morto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.