25 Luglio 2024

Tempesta solare in arrivo: l’avviso della NASA

C'è una probabilità del 60% che si verifichino brillamenti solari entro le prossime 24 ore

pexels

tempesta solare

TEMPESTA SOLARE- Potrebbe verificarsi una tempesta solare con un impatto significativo sul nostro pianeta. Il Solar Dynamics Observatory ha definito questo fenomeno, un brillamento solare freddo, che porterebbe a un’eruzione di plasma scuro e freddo che vengono espulsi dalla superficie del Sole.

Tale sarebbe la potenza di questa eruzione che potrebbe provocare un blackout nelle comunicazioni radio e satellitari. Questo perchè si tratta di fenomeni in grado di rilasciare una grande quantità di radiazioni elettromagnetiche che influenzano l’atmosfera e interferiscono nelle comunicazioni ad alta frequenza e nei sistemi di navigazione GPS.

La National Oceanic and Atmospheric Administration ha ammesso la possibilità che si verifichino brillamenti solari di medio o intenso livello entro le prossime 24 ore.

Tempesta solare: un fenomeno affascinante ma pericoloso

Le radiazioni potrebbero abbattersi sul nostro pianeta entro venerdì, ma l’avviso di tempesta geomagnetica dura fino a sabato. Nelle regioni più vulnerabili le autorità hanno preavvisato la possibilità che si verifichino interruzioni dei servizi elettrici.

Questi fenomeni sono tanto affascinanti quanto pericolosi. La scienza li studia al fine di essere preparati e diminuire i loro impatti sulla nostra vita quotidiana. A questo proposito particolarmente proficua è la collaborazione tra la NASA e la NOAA.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Weekend a Napoli: gli eventi imperdibili dal 26 al 28 luglio