20 Gennaio 2026

Tempesta solare colpisce la Terra: aurora boreale visibile in Italia

Tempesta solare storica: aurora boreale visibile anche in Italia. Ecco tutti i dettagli!

Credit Photo: Wikipedia

Aurora boreale

È un momento eccezionale per l’astronomia e l’osservazione del cielo: stiamo attraversando una delle tempeste geomagnetiche più intense del ventunesimo secolo.

La tempesta solare che sta colpendo il nostro pianeta ha superato, per intensità e rapidità, i parametri registrati durante le tempeste di Halloween del 2003. Lo Space Weather Prediction Center (SWPC) ha classificato l’evento come livello S4 (Grave), una soglia che raramente viene raggiunta.

Tempesta solare: l’aurora boreale sarà visibile in Italia

Tutto ha avuto inizio il 18 gennaio con una Espulsione di Massa Coronale (CME): il Sole non ha emesso solo luce, ma ha letteralmente immesso nello spazio miliardi di tonnellate di plasma cariche di magnetismo. Quando questa bolla di particelle ha colpito la magnetosfera, ha provocato una “compressione” capace di scatenare le tempeste geomagnetiche.

È per questo che i cieli del Nord Italia, e potenzialmente anche del Centro, si stanno tingendo di colori insoliti: il plasma solare sta penetrando più in profondità del solito nella nostra atmosfera.

Un avviso di grave tempesta geomagnetica con possibili ripercussioni sui sistemi tecnologici terrestri è stato diramato per oggi. Già nella notte sono giunte segnalazioni di aurora boreale osservata nei cieli italiani, soprattutto nelle regioni settentrionali come Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto ed Emilia-Romagna.

C’è una buona probabilità che l’aurora possa ripetersi nella notte tra il 20 e il 21 gennaio. Per osservare l’aurora sarà necessario attendere le ore notturne e pre-alba (tra le 21:00 e le prime ore del mattino).

Al Nord Italia, in zone lontane dalle luci cittadine e con cielo sereno, le possibilità di visione sono maggiori. Durante tempeste molto intense, però, anche zone centrali e meridionali possono avere qualche possibilità.

Sebbene l’atmosfera ci protegga fisicamente dalle radiazioni, la nostra tecnologia è vulnerabile. Una tempesta S4 può causare: interferenze alle comunicazioni radio ad alta frequenza, possibili problemi ai sistemi GPS e satellitari e disturbi alle reti elettriche nelle aree più sensibili.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/addio-a-bustine-di-ketchup-e-maionese-il-divieto-dellue/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I