13 Agosto 2024

Temperatura del mare Napoli: tocca i 30 gradi

Anomalia climatiche e impatti ambientali in Campania

voce mediterranea

Temperatura del mare Napoli – La prima decade di agosto 2024 ha visto temperature eccezionali del mare in Campania. In molte acque costiere si sono registrati picchi di 30 gradi.

Tra il 6 e l’8 agosto, l’Arpac, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha documentato questo fenomeno, che supera di 3 gradi la media stagionale.

Temperatura del mare Napoli: i dati

Il 7 agosto, diverse località hanno mostrato temperature dell’acqua particolarmente elevate. Napoli-Trentaremi ha registrato 30 gradi, Sorrento-Marina Grande 31 gradi e Camerota-Spiaggia del Mingardo 30,5 gradi. Inoltre, i tecnici hanno registrato una temperatura record di 29,6 gradi in un sito di monitoraggio tra Vivara e Procida. Questo sito non è influenzato da fattori locali.

Fenomeno generale per tutta la costa campana

L’anomalia non si limita a singole località, ma interessa l’intero litorale campano, dal confine con il Lazio a quello con la Basilicata. In tutte le 328 acque di balneazione monitorate, i valori delle temperature marine superano i 29 gradi.

Rischi ambientali e meteorologici: allerta elevata

Dai dati satellitari della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), si evidenzia una anomalia termica di 3 gradi rispetto ai dati storici. Questa situazione può influire negativamente sulle biocenosi marine. I coralli, in particolare, sono a rischio. NOAA prevede un livello di allerta elevato per i coralli nei prossimi 15 giorni

Inoltre, temperature del mare superiori ai 28 gradi possono favorire fenomeni meteorologici estremi. Tra questi ci sono i ‘Medicanes‘, microuragani tipici del Mediterraneo. Questi si formano in condizioni di instabilità e con l’afflusso di masse d’aria fredda sopra le acque calde.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Previsioni meteo caldo: settimana di Ferragosto temperature record

Se vuoi sostenere il progetto editoriale NapoliZON ti invitiamo a seguire la pagina Facebook.