4 Marzo 2024

Teatro San Ferdinando a Napoli: ‘La Lupa’ di Giovanni Verga

La storia di una donna che non si vergogna della sua sensualità e viene per questo additata dal contesto sociale perché libera, strana, diversa.

Antonio Parrinello

Teatro San Ferdinando a Napoli la Lupa

Al Teatro San Ferdinando a Napoli è in programma il capolavoro di Giovanni Verga.

Dal 5 al 10 marzo 2024 andrà in scena al Teatro San Ferdinando “La Lupa con la regia di Donatella Finocchiaro, il progetto drammaturgico e collaborazione alla regia è di Luana Rondinelli, con Donatella Finocchiaro, Bruno Di ChiaraChiara Stassi e con Ivan Giambirtone, Cosimo Coltraro, Alice Ferlito, Laura Giordani, Raniela Ragonese, Luana Rondinelli, Federica D’Amore, Roberta Amato, Giuseppe Innocente, Gianmarco Arcadipane. Dopo aver interpretato al Teatro Mercadante Il Filo di Mezzogiorno per la regia di Mario Martone, Donatella Finocchiaro torna quest’anno nel cartellone del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale firmando la regia e interpretando il capolavoro di Verga.

Teatro San Ferdinando a Napoli: La Lupa di Giovanni Verga

La lupa di Giovanni Verga è una delle novelle più famose inserita nella raccolta Vita dei campi. Oggi come ieri, La Lupa è la donna che non si vergogna della sua sensualità e viene per questo additata dal contesto sociale perché libera, strana, diversa. Lei, che di quella tentazione amorosa e carnale per Nanni si considerava la vittima. L’ossessione la spinge fino al gesto estremo di dargli in sposa la figlia Mara, per non perderlo. Anche Nanni cade in questo vortice, si trascina a ginocchioni in penitenza lungo la processione, ma non riesce a liberarsi dalla tentazione della Lupa. Il gioco tra vittima e carnefice è un gioco al massacro. Insieme vivono nel “peccato” e nella follia. Forse solo la morte potrà salvarli.

Teatro San Ferdinando a Napoli: Il Lupo e La Luna

Segnaliamo anche il lavoro teatrale che si terrà al Teatro Mercadante ‘Il Lupo e la Luna’ di Pietrangelo Buttafuoco, trasposizione teatrale di Valentino Picone, con Lello Analfino e Salvo Piparo.

Per l’acquisto dei biglietti d’ingresso si può accedere al link del

Teatro San Ferdinando a Napoli

Potrebbe piacerti anche l’articolo: 8 marzo ingresso gratuito per le donne ai musei

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Al Teatro di Eduardo, iniziano le visite