Teatro San Carlo, Torna la magia del Natale con il balletto dello Schiaccianoci

schiaccianoci
Foto tratta dalla pagina FB dell'evento

Al Teatro San Carlo arriva la magia del Natale con il balletto dello Schiaccianoci in scena dal 29 dicembre al 5 gennaio 2019

Al Teatro San Carlo, dal 29 Dicembre al 5 Gennaio 2019, andrà in scena il balletto natalizio per antonomasia: Lo Schiaccianoci di Čajkovskij. (Qui la pagina evento FB).

Appuntamento ormai fisso delle vacanze natalizie, il celebre balletto prende ispirazione dal racconto del 1861 di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann “Lo Schiaccianoci e il re dei topi“.

Ambientato durante la Vigilia di Natale, la trama ruota attorno alla storia di Clara e del suo dono: uno Schiaccianoci a forma di soldatino in legno.

Durante la notte magica, i due danzeranno insieme mentre intorno tutte le decorazioni prendono vita.

Coreografato da Marius Petipa con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij nel 1891 è andato in scena per la prima volta Teatro Mariinsky di San Pietroburgo nel 1892 riscuotendo un enorme successo che dura tutt’oggi.

Al San Carlo, quest’anno, il balletto sarà coordinato dal coreografo Giuseppe Picone che ha dichiarato di aver aggiunto delle novità per rendere l’atmosfera ancora più fiabesca.

Appuntamento, dunque, imperdibile non solo per gli amanti del balletto classico ma anche per quelli del Natale.