Teatro San Carlo, lo Schiaccianoci di Čajkovskij in scena dal 29 Dicembre
Il balletto di Natale per eccellenza, “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, torna per sei serate al Teatro San Carlo di Napoli.
[ads1]
Sei appuntamenti, dal 29 dicembre 2016 al 4 Gennaio 2017, sono previsti per il grande ritorno del balletto di Natale, “Lo Schiaccianoci”di Čajkovskij al Teatro San Carlo di Napoli.
Il nuovo allestimento, a cura di Nicola Rubertelli e Giusi Giustino, arriva per la prima volta a Napoli nella versione coreografica di Charles Jude, direttore del Ballet de l’Opéra de Bordeaux ed ex étoile dell’Opéra di Parigi, del 1997.
L’Orchestra del San Carlo sarà diretta, per l’occasione, da David Coleman e, sul palcoscenico, si esibiranno anche gli allievi della Scuola di Ballo del noto Teatro napoletano.
Lo Schiaccianoci, non a caso considerato il balletto natalizio per antonomasia, narra la storia del sogno di Clara durante la sera della vigilia di Natale: fra i regali che la bambina trova sotto l’albero c’è uno schiaccianoci a forma di soldatino, che, animandosi, danzerà con lei fino a guidarla verso il castello dei dolci.
E’, dunque, uno spettacolo che riesce ad appassionare gli esperti e i non esperti del balletto classico.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sanità, campani a rischio, livelli essenziali di assistenza da terzo mondo