25 Agosto 2025

Teatro San Carlo, domani sit in di operatori culturali e melomani

Sostegno al nuovo sovrintendente, ma anche speranza di cambiamento perché il Teatro possa tornare a essere di tutti

teatro san carlo

Teatro San Carlo, domani 26 agosto previsto nello storico teatro partenopeo un sit in di melomani e operatori culturali.

Il sit in avviene in occasione a della riunione del Comitato d’indirizzo convocato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: ecco cosa sta succedendo.

Teatro San Carlo, domani 26 agosto sit in: cosa sta succedendo

Previsto per domani 26 agosto un sit presso lo storico teatro San Carlo di Napoli: l’occasione è infatti la riunione del Comitato d’indirizzo convocato dal sindaco Manfredi. Gli operatori culturali e melomani hanno offerto il loro pieno sostegno al nuovo sovrintendente nominato dal Ministero, sperando però in un “radicale cambiamento nella gestione del più antico teatro lirico del mondo, da troppi anni prigioniero di una logica mercantile e predatoria”, come si legge in una nota.

Gli operatori sperano infatti che il rinnovamento possa espandersi in generale all’intero teatro, portando una nuova era di cambiamento. Per tale ragione, si legge sempre nella nota, chiedono al nuovo sovrintendente “di non ostacolare il rinnovamento e invitano la popolazione e i turisti a partecipare, perché il San Carlo torni ad essere di tutti e non per pochi”.

Per il 27 agosto, invece, prevista l’udienza davanti al Tribunale civile chiamato a pronunciarsi sul ricorso presentato dal Comune sul nuovo sovrintendente, Fulvio Macciardi. Il 3 settembre poi l’udienza davanti al Tar per il ricorso presentato da Manfredi su tale nomina.

Potrebbe interessarti anche: Msc World Europa in avaria con 8mila persone a bordo a largo di Ponza

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.