Teatro San Carlo, avviato il restauro del sipario storico
È l’unico esempio di sipario originario ancora esistente al mondo, si trova al Teatro San Carlo e sono iniziati i lavori di restaurazione
Annunciato l’inizio dei lavori per il restauro del sipario raffigurante il Parnaso, un’opera del pittore napoletano Giuseppe Mancinelli. Il sipario si trova nel Teatro San Carlo ed è l’unico sipario originario ancora esistente al mondo.
Ad annunciare la notizia è ANSA, specificando che il pittore Mancinelli ha realizzato l’opera nel 1854. Il restauro è frutto di una sinergia tra la Fondazione Teatro di San Carlo, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli e il Provveditorato Interregionale OO.PP. per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata.
Il sovrintendente del Teatro San Carlo Stéphane Lissner ha manifestato la sua gioia e la sua emozione nei confronti del progetto. Ad ANSA ha dichiarato: “Sono felice che sia partito il restauro conservativo di un’opera unica come il sipario del Mancinelli, la cui bellezza potremo riammirare presto assieme allo splendore di tutta la sala del San Carlo”.
Il sipario raffigurante il Parnasso si trova nella sala principale del Teatro e ne è parte integrante. Non è il primo restauro, ma il terzo: la prima serie di lavori è iniziata nel 1987 e la seconda nel 2011. A rendere possibile il restauro attuale è stato anche l’impegno del mecenate Philippe Foriel-Destez.
Leggi anche: Rapina dall’ottico, il ladro spara ma…
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento