Teatro Politeama, il 23 Gennaio l’Etoile Corona Paone rilegge il Don Quijote
Il 23 Gennaio, presso il Teatro Politeama di Napoli, l’Etoile della danza classica, Corona Paone, porta in scena una rilettura del famoso balletto “Don Quijote”
Corona Paone, nota étoile del Teatro San Carlo di Napoli, per il quale ha ballato sin dal 1987, porta in scena, per la prima volta, una personale rielaborazione coreografica del “Don Quijote“.
Il “Don Quijote” è uno dei più famosi balletti di repertorio classico di Marius Petipa rappresentato, per la prima volta, nel 1869.
La storia, come si può notare dallo stesso titolo, richiama l’opera più celebre di Miguel de Cervantes. Petipa, in questo balletto, ha coniugato il virtuosismo della danza classica con il folklore spagnolo.
La Paone, Martedi 23 Gennaio presso il Teatro Politeama di Napoli, rileggerà questo capolavoro nei panni non più di interprete ma di coreografa.
Tra i primi ballerini, nelle vesti dei protagonisti, troviamo: Claudia D’Antonio, Salvatore Manzo, Emanuele Torre, Simona Mirarchi, Sara Gison e Denise Letizia. Il corpo di ballo, invece, sarà formato dai ballerini: Amedeo Angelone, Rosaria Avolio, Giuseppe Aquila, Wanda De Nuccio, Pia Tafuri, Giovanni Traetto, Salvatore Esposito, Giusy Battista e Pietro Valente.
Ad aprire lo spettacolo sarà “Ovo“, un omaggio, di danza contemporanea, alla città di Napoli di Marco Auggiero, coreografo di fama internazionale, che si ispira alla leggenda legata al Castel dell’Ovo, secondo la quale, all’interno del castello, Virgilio, ripose un uovo.
L’evento è frutto di una coproduzione della Mart Company Festival Oriente/Occidente Rovereto e della Crown Ballet, diretta da Luigi Ferrone.
Il 23 Gennaio, dunque, ci saranno due rappresentazioni: una alle 11.00, aperta agli studenti delle scuole napoletana (i quali, successivamente, potranno visitare il Teatro San Carlo), ed una serale alle 20.30.
(Infocall: 0815492834/ 3464924129)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento